New York (LaPresse) – Sono diventati quattro gli azzurri al secondo turno degli Us Open maschili, quarto ed ultimo Slam della stagione scattato sui campi in cemento di Flushing Meadows, a New York. Dopo il debutto vittorioso lunedì di Paolo Lorenzi, Andreas Seppi e Lorenzo Sonego, è arrivato anche il successo di Fabio Fognini. Esordio amaro, invece, per Marco Cecchinato, Stefano Travaglia e Federico Gaio.
Il 31enne di Arma di Taggia, numero 14 del ranking e del seeding, ha cominciato la sua undicesima avventura nello Slam della Grande Mela. Lì nel 2015 ha raggiunto gli ottavi eliminando Nadal. Ora ha superato per 46 62 64 76(4), dopo quasi tre ore ed un quarto di lotta, il Next Gen statunitense Michael Mmoh, numero 120 Atp, in gara nel main draw per la seconda volta grazie ad una wild card. Al secondo turno Fognini troverà dall’altra parte della rete l’australiano John Millman, numero 55 Atp. Tra i due non ci sono precedenti.
Ben quattro gli azzurri che accedono al secondo turno
Il 25enne di Palermo, numero 21 Atp e 22esima testa di serie, era alla seconda presenza nel main draw a New York (in altre due occasioni ha disputato le qualificazioni). Nel 2015 aveva perso al primo turno a Mardy Fish. E’ stato condizionato da una profonda vescica alla mano destra. Ed ha ceduto al francese Julien Benneteau, numero 58 del ranking mondiale. 26 76(6) 63 64 il punteggio, in tre ore e 20 minuti, in favore del 36enne di Bourg-en-Bresse. Travaglia, numero 141 Atp, ha pagato dazio alle condizioni meteo estreme con cui è iniziato il torneo. Opposto al Next Gen polacco Hubert Hurkacz, numero 109 Atp, l’azzurro si è infatti ritirato sulla situazione di 62 26 76(6) 3-0 in favore del 21enne di Cracovia. Quest’ultimo al debutto assoluto nel main draw a New York, dopo due ore e 34 minuti.
Gaio invece, numero 242 del ranking mondiale, anche lui è passato dalle qualificazioni. Nel suo debutto assoluto nel tabellone principale di uno Slam, ha trovato semaforo rosso di fronte al belga David Goffin, numero 10 Atp e decima testa di serie, alla settima partecipazione agli Us Open dove lo scorso anno ha raggiunto gli ottavi: 62 64 76(5) il punteggio con cui si è imposto il 27enne di Rocourt.