MILANO – Terence Hill festeggia il suo 80esimo compleanno. L’attore dagli occhi di ghiaccio, ma dal sorriso caldo, spegne 80 candeline. Icona della cultura popolare italiana, da Don Matteo ai ruoli in coppia con Bud Spencer, l’attore vanta una lunga e proficua carriera. Regista, attore, produttore e sceneggiatore: sono più di 50 i film che portano il suo nome.
Mario Girotti, alias Terence Hill: attore e regista in più di 70 film indimenticabili
Sono 33 i film in cui ha recitato Terence Hill, all’anagrafe Mario Girotti, e 40 quelli che invece portano il suo nome originale. Una vita sul set iniziata ben prima di elevarsi a star del grande schermo, accanto all’amico e attore Bud Spencer. Dal primo film Vacanze col gangster del 1951, è un lungo cammino quello che lo ha portato ad interpretare Don Matteo nella fiction Rai. Ma è soltanto con gli spaghetti western che finalmente arriva per lui la notorietà. Una serie di indiscutibili successi di critica e botteghino, iniziata con Dio perdona…io no! del 1967. Ma non è solo sul set che Mario dimostra il suo talento. E’ anche come regista e sceneggiatore che si fa valere, firmando i serial Lucky Luke a Renegade – Un osso troppo duro. Molti gli attori che hanno prestato la voce, doppiando i suoi film, come Pino Locchi.
La vita dei Terence lontano dal set: dall’infanzia in Germania alla tragedia del figlio
Nato a Venezia nel 1939 da padre italiano e madre tedesca, Mario Girotti si trasferisce a 4 anni con la famiglia in Germania. Trascorse la prima infanzia con i nonni, durante i bombardamenti degli anglo-americani. A 11 anni il suo primo ruolo, nel film di Dino Risi, Vacanze con il gangster. Negli anni ’60 si trasferì nella Germania Ovest, dove reciterà nei primi western europei della storia del cinema. Ma la vita di Terence non è sempre stata rosa e fiori. Sposato con Lori Hill, Mario ha vissuto la tragedia della morte del figlio Ross Hill, adottato nel 1973 e deceduto nel 1990 a seguito di un incidente stradale nello Stato del Massachusets.