Terra dei Fuochi, vasta operazione delle interforze tra Napoli e Caserta

Nella giornata di ieri 11 agosto, per far fronte alla recrudescenza di roghi di rifiuti, sono state effettuate diverse operazioni di controllo su tutto il territorio della Terra dei Fuochi

Foto LaPresse - Alessandro Pone

NAPOLI – Vasta operazione interforze di controllo antiroghi in Terra dei Fuochi, nei Comuni di Castel Volturno (Caserta), Napoli, Marigliano (Napoli), Casandrino (Napoli) e Frignano (Caserta).

Nella giornata di ieri 11 agosto, per far fronte alla recrudescenza di roghi di rifiuti, sono state effettuate diverse operazioni di controllo su tutto il territorio della Terra dei Fuochi, in particolare nei Comuni di Castel Volturno, Napoli, Marigliano, Casandrino e Frignano, riferisce l’incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti nella regione Campania.

Alle 18 ha avuto inizio una maxi operazione di controllo sul territorio, composta da 4 equipaggi dell’esercito e 4 equipaggi della polizia municipale di Castel Volturno. Le pattuglie dispiegate comprendevano: Raggruppamento Campania dell’esercito su base Reggimento Cavalleggeri Guide (19°) e Comando polizia municipale di Castel Volturno.

Inizialmente le pattuglie hanno effettuato un controllo del territorio per poi svolgere posti di controllo nell’area, precisamente lungo il viale Gramsci, principalmente fermavano veicoli per individuare e impedire possibili sversamenti illeciti. Durante l’attività di controllo un bambino è stato investito da un auto senza ricevere soccorsi. Le pattuglie sono intervenute inseguendo il veicolo e fermando il conducente, per poi denunciarlo a piede libero.

Successivamente alle 21.00 i dispositivi interforze si spostavano sulla via Domiziana in prossimità di via Napoli per effettuare ulteriori posti di controllo. L’attività si è concludesa con: persone identificate 72, di cui sanzionate 20 e una denunciata, 64 veicoli controllati di cui 27 veicoli sanzionati e 18 sequestrati, 55.235 euro di sanzioni comminate.

Nei Comuni di Napoli, Marigliano, Casandrino e Frignano, invece, sono stati impiegati 13 equipaggi per un totale di 33 unità interforze, nelle località e nei siti in cui abitualmente vengono abbandonati e quindi conferiti in modo illecito i rifiuti sul territorio, controllando 3 attività imprenditoriali e commerciali, di cui 1 sanzionata e 1 sequestrata, 50 persone identificate, di cui 1 denunciata e 2 sanzionate, 41 veicoli controllati di cui 2 veicoli sanzionati, circa 30 mq di aree sequestrate, 6.503,00 euro di sanzioni comminate.

Nello specifico le pattuglie congiunte si sono distribuite sul terreno come segue: nel comune di Napoli due pattuglie dell’esercito congiuntamente a tre pattuglie del Reparto ambientale della polizia municipale hanno controllato e sequestrato un’officina meccanica.

Nel comune di Marigliano una pattuglia dell’Esercito congiuntamente a una pattuglia della Polizia Municipale hanno controllato e sanzionato un’attività di falegnameria denunciando il titolare per gestione illecita dei rifiuti. Nel comune di Casandrino una pattuglia dell’Esercito congiuntamente a una pattuglia della Polizia Municipale hanno controllato un’attività imprenditoriale e commerciale. Nel comune di Frignano tre pattuglie dell’Esercito congiuntamente a una pattuglia della Polizia Municipale e una pattuglia dei Carabinieri hanno effettuato posti di controllo mirati, fermando veicoli sospetti.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome