Terremoto in Giappone: raggiunto il quinto di una scala di 7 livelli

Per gli esperti non ci sarebbe al momento alcun rischio tsunami

Lp - Xinhua/Hua Yi

TOKYO – Erano le 8 e 20 in Italia (15 e 20 ora locale) quando un forte terremoto di magnitudo 5.1 ha attraversato l’area metropolitana di Tokyo. L’epicentro è stato registrato a est della capitale nella zona di Chiba. La ‘Japan meteorological agency’ ha reso noti i dettagli sottolineando che al momento non c’è alcun allarme tsunami.

I dettagli del terremoto in Giappone

L’intensità della scossa ha raggiunto il livello 5 sulla scala nipponica di misurazione il cui livello massimo è 7. Non si registrano per ora danni a persone o cose. È accaduto proprio nel giorno della visita del presidente americano Donald Trump e della moglie Melania a Tokyo. Ed è stato avvertito anche in 23 quartieri della Capitale giapponese. Epicentro, come detto, nell’area meridionale di Chiba ed è la profondità della ‘partenza’, verificata a 40 chilometri sotto il livello della terra, a scongiurare qualsiasi rischio di tsunami. Da Chiba a Ibaraki, Saitama e Kanagawa. Queste le zone in cui la popolazione nipponica ha potuto avvertire con maggiore intensità il sisma.

Rischio di forti scosse di assestamento in settimana

La JMA ha chiesto alle persone di prestare la massima attenzione da oggi ad una settimana almeno. Il rischio di forti scosse di assestamento è infatti concreto. E, in questi casi, le stesse potrebbero essere anche a livello del terremoto stesso come intensità. Ancora una volta il Giappone, dunque, una zona altamente sismica dove la popolazione convive quotidianamente con il rischio di terremoti piuttosto violenti. Quanto avvenuto questa mattina segue a ruota quello di appena 15 giorni fa. In quella circostanza, quando in Italia era quasi l’una di notte, fu registrata una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 con epicentro alla profondità di 20 chilometri nella zona di Miyazaki.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome