Terremoto in Indonesia, sale a 14 il numero dei morti

Registrata una magnitudo di 6.4 con epicentro sull'isola di Lombok. I feriti sono 140

LaPresse-Xinhua/Junaidi

GIACARTA – Sale il numero delle vittime per il sisma che ha colpito il sud-est asiatico: sono 14 i morti e 140 i feriti. E’ questo il bilancio provvisorio del terremoto avvenuto questa mattina in Indonesia. L’epicentro del sisma è stato registrato sull’isola di Lombok.

La terra ha tremato per 10 secondi

Secondo quanto si apprende da fonti indonesiane, a provocare i morti e i feriti sarebbero state in larga parte le lastre di calcestruzzo cadute dagli edifici a seguito del sisma. Danni a decine di fabbricati. Non ci sarebbero vittime nè feriti nella vicina isola di Bali. Il terremoto è durato una decina di secondi, con la popolazione che si è riversata nelle strade. Le autorità locali hanno poi chiuso il Parco nazionale del vulcano Rinjani per paura di frane dopo che anche l’ingresso dell’area era stato danneggiato dal sisma.

Una zona prettamente turistica

L’isola di Lombok è una delle mete preferite dai turisti che decidono di recarsi in Indonesia perché la natura è incontaminata, con montagne e spiagge da sogno. Inoltre anche a Lombok, così come a Bali, non è consentito che l’altezza degli edifici, hotel compresi, superi l’altezza delle palma da cocco.

Rischio sismico molto alto

L’Indonesia, però, è un’area soggetta a terremoti in quanto si trova sulla cosiddetta ‘cintura di fuoco’, vale a dire un’area in cui si trovano vulcani e linee di faglia nell’oceano Pacifico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome