Terrorismo, arrestato Mullah Krekar: era in Norvegia

Condannato ieri a 12 anni dalla Corte d'Assise di Bolzano

OSLO – E’ considerato uno degli esponenti di spicco della cellula jihadista Rawthi Shax ed era sparito dal territorio italiano da diversi anni: Mullah Krekar è stato arrestato in Norvegia, dove viveva da 30 anni.

La formazione terroristica era stata smantellata nel 2015 dopo un’indagine del Ros di Trento

La formazione terroristica cui apparteneva Krekar è stata smantellata nell’autunno 2015 a seguito di un’indagine del Ros di Trento. Successivamente l’uomo si sarebbe allontanato in Norvegia per non farsi arrestare. Un lungo percorso poi, fatto di indagini e intercettazioni, ha fatto sì che la polizia norvegese si mettesse sulle sue tracce riuscendo ad individuarlo. L’uomo è stato tratto in arresto ieri sera su richiesta del tribunale di Bolzano, che ha condannato Krekar a 12 anni di carcere.

Condannati anche altri sei jihadisti

Nel processo i giudici si sono espressi anche per sei jihadisti: Rahim Karim Twana e Hamasalih Wahab Awat a 9 anni di reclusione, Abdul Rahman Rahim Zana, Jalal Fatah Kamil e Hamad Bakr a 7 anni e 6 mesi ciascuno. Del gruppo individuato dalle autorità due condannati vivono in Norvegia, oltre a Krekar, mentre gli altri tre sarebbero residenti in Inghilterra.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome