Roma, 19 apr. (LaPresse) – Un cittadino marocchino è stato espulso oggi dal territorio nazionale per motivi di sicurezza dello Stato.
Con questa espulsione, la 34esima del 2018, sono 271 i soggetti gravitanti in ambienti dell’estremismo religioso espulsi, con accompagnamento nel proprio Paese, dal 1° gennaio 2015 ad oggi. Lo si legge in una nota del Viminale.
Si tratta di un 32enne marocchino, gravitante nel mantovano, emerso all’attenzione del Servizio per il Contrasto all’Estremismo e Terrorismo Esterno, per i suoi contatti attraverso il web con internauti connotati da profili estremisti, tra cui uno, in particolare, inserito nella lista dei foreign fighters e partito dall’Italia verso il teatro di guerra siro- iracheno nel 2015.
Lo straniero era, altresì, gravato da numerosi precedenti per reati inerenti allo spaccio di sostanze stupefacenti, ricettazione, ingresso e soggiorno illegale nel Territorio dello Stato.
Per questi motivi, rintracciato dai Carabinieri della Stazione di Ostili (MN), è stato espulso oggi con accompagnamento nel proprio Paese con un volo decollato dalla frontiera aerea di Bologna e diretto in Marocco.