Tim accelera con il 5G al Meeting di Rimini: 120 città coperte entro il 2021

Fino al 24 agosto, alla Hall Centrale della Fiera si potranno effettuare visite immersive da remoto in virtual reality a musei e luoghi storici di tutta Italia

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse

ROMA – 5G ‘mon amour’. Per Tim la nuova rete rappresenta un pilastro del proprio business e il Meeting di Rimini è una buona occasione per accendere questa tecnologia. E illustrarne le potenzialità attraverso esempi di applicazioni digitali e servizi per lo sviluppo digitale. Fino al 24 agosto, alla Hall Centrale della Fiera si potranno effettuare visite immersive da remoto in virtual reality a musei e luoghi storici di tutta Italia (ad esempio Piazza Navona a Roma) attraverso speciali visori. Con la possibilità di dialogare nello stesso ambiente virtuale con una guida turistica collegata a distanza.

La Tim lancia la sfida 5G

Si potrà scoprire la Smart City Control Room di Tim, che rappresenta il “cervello” della futura smart city in cui sarà possibile visualizzare su schermo i dati raccolti tramite sensori connessi alla rete mobile, utili per una gestione intelligente del traffico, dei parcheggi, dell’illuminazione stradale, della raccolta dei rifiuti o del monitoraggio ambientale utilizzando i mezzi pubblici che si trasformano in questo modo in vere e proprie centraline di controllo della qualità dell’aria (Bus As a Sensor). Infine spazio anche alla “panchina intelligente” (smart bench), uno degli oggetti connessi alla Smart City Control Room e dotata di collegamenti wi-fi, interfacce Usb per ricarica cellulare e seduta con elementi multimediali. Non mancheranno gli angoli per entertainment digitale, le startup di settore e l’education con l’innovativo Kaitiaki.

Copertura in altre 6 grandi città italiane

Tim ha già lanciato il 5G a Roma, Torino e Napoli ed entro l’anno lo renderà disponibile in altre sei città (Milano, Bologna, Verona, Firenze, Matera e Bari), 30 destinazioni turistiche, 50 distretti industriali. Con 30 progetti specifici per le grandi imprese, con velocità fino a 2 Gigabit al secondo. Entro il 2021 saranno ben 120 le città coperte, 200 le destinazioni turistiche, 245 i distretti industriali e 200 i progetti specifici per le grandi imprese. Con una velocità che aumenterà progressivamente fino a 10 Gbps.

Un investimento importante

“Il 5G ha talmente tanto potenziale che ogni giorno scopriamo tante cose diverse e vari approcci, è difficile capire dove potrá arrivare“. Lo aveva detto a fine giugno l’ad Luigi Gubitosi. “Sono i primi metri di una lunghissima maratona, è un mezzo potentissimo e bisogna capire come usarlo”. L’investimento è stato importante (2,4 miliardi in totale). Ma la rete porta ad una trasformazione tecnologica fino ad oggi inimmaginabile, con prestazioni 10 volte superiori a quelle attuali. Maggiore velocità di download (almeno 10 volte superiore al 4G), minor latenza (10 volte inferiore), maggiore densità di dispositivi gestiti (fino a 10 volte), uso significativo dell’Internet of Things per connettere simultaneamente fino a 1 milione di device e sensori per Km2 con altissima qualità e affidabilità. La nuova era è già iniziata: il futuro del 5G passa anche dal cuore della Romagna.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome