Tokyo 2020, l’Italvolley femminile parte bene: 3-0 a Russia

Soddisfazione per il team guidato dalla Egonu

Italy's Paola Ogechi Egonu (L, #18) spikes the ball past China's Zhu Ting (R) during the 2018 FIVB World Championship volleyball women's semi-final match between Italy and China in Yokohama on October 19, 2018. (Photo by Kazuhiro NOGI / AFP)

TOKYO – Parte con il piede giusto l’avventura dell’Italia del volley femminile ai Giochi Olimpici di Tokyo. Le ragazze di Mazzanti superano con un secco 3-0 (25-23, 25-19, 25-14) la Russia. Prossima sfida contro la Turchia.

Nel complesso buona la prova di tutte le azzurre con le due schiacciatrici in evidenza. Pietrini e Bosetti, infatti, hanno garantito una buona continuità di rendimento dimostrandosi due terminali offensivi affidabili che in sostanza hanno tras cinato la squadra. Per l’esordio nel torneo olimpico il ct Davide Mazzanti ha scelto come formazione di partenza Malinov in palleggio, Egonu opposto, Danesi e Fahr centrali, Pietrini e Bosetti schiacciatrici con De Gennaro libero. Roc schierata da Busato con Startseva in palleggio, Goncharova opposto, Koroleva e Fetisova centrali, Voronkova e Fedorovtseva schiacciatrici con Podkopaeva libero.

Primo set sostanzialmente equilibrato con le due squadre che si sono vicendevolmente rincorse con tentativi di fuga puntualmente falliti.

Ciò che conta è che nel finale le azzurre hanno piazzato l’allungo decisivo valso l’1-0 grazie al 25-23 conclusivo. Seconda frazione in sostanziale equilibrio fino al 14-13, momento in cui le azzurre hanno cominciato a scavare il solco poi rivelatosi decisivo (+6 20-14) anche grazie a un buon turno al servizio di Sorokaite. Fallita una prima palla set, le azzurre si sono poi portate sul 2-0 in virtù del 25-19 decretato da un’intuizione di Malinov che ha sorpreso la difesa della Russia. Terzo set in cui la situazione è rimasta sostanzialmente invariata con le azzurre ancora brave a tenere sempre a distanza le avversarie (16-9) e a gestire la situazione chiudendo quindi il primo match sul 25-14 che ha decretato il 3-0 conclusivo.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome