Addio al professor Mandelli, studioso contro la leucemia

Aveva concentrato tutta la sua attività sulla cura delle leucemie e dei linfomi

Sergio Mattarella e Franco Mandelli (Foto Francesco Ammendola/Ufficio Stampa Quirinale/LaPresse)

Roma (LaPresse) – “Addio al nostro Presidente Professor Franco Mandelli, una vita dedicata alle malattie del sangue e alla solidarietà. Anima della nostra organizzazione di cui era Presidente Onorario e fondatore del Gimema. Ha pubblicato più di 700 studi scientifici. L’AIL tutta su stringe con riconoscenza e grande affetto alla sua famiglia“. E’ quanto si legge sulla pagina Facebook dell’associazione italiana Leucemie. Mandelli, professore emerito di ematologia alla Sapienza di Roma, aveva concentrato infatti tutta la sua attività sulla cura delle leucemie e dei linfomi.

Un anno fa l’incontro tra Mandelli ed il presidente della Repubblica

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto il 15 giugno al Quirinale il Presidente dell’AIL – Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, Franco Mandelli, con una delegazione dei componenti del Consiglio di amministrazione, in occasione della Giornata nazionale per la lotta contro le leucemie, linfomi e mieloma che ricorre il 21 giugno.

Nel 2015 innovativo l’accordo firmato con il Coni

Sensibilizzare il pubblico sulla necessità di sostenere la ricerca in campo onco-ematologico, sull’importanza della donazione del sangue e poi del mantenimento di un corretto stile di vita. Questi i principali obiettivi del protocollo d’intesa della durata di un anno siglato dunque tra il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e l’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma. A firmare l’importante documento Giovanni Malagò, Presidente del Coni e Franco Mandelli, Ematologo e Presidente Nazionale Ail.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome