Giacarta (LaPresse/AFP) – Un aereo della compagnia indonesiana Lion Air con 189 persone a bordo si è schiantato pochi istanti dopo la partenza da Giacarta. Il Boeing-737 MAX, entrato in servizio solo pochi mesi fa, è scomparso dal radar 13 minuti dopo essere decollato dalla capitale indonesiana, precipitando nel Mar di Giava. Ancora da chiarire le dinamiche dell’incidente.
Le riprese video girate sulla scena hanno mostrato una chiazza di carburante sulla superficie dell’acqua. Il portavoce dell’agenzia per le catastrofi Sutopo Purwo Nugroho ha twittato le foto dei detriti e dei sommozzatori impegnati nelle ricerche.
L’aereo precipitato era stato riparato prima del decollo
L’aereo della Lion Air che si è schiantato in mare in Indonesia, con 189 persone a bordo, in precedenza aveva avuto un problema tecnico che aveva richiesto la sua messa a terra per le riparazioni. Lo ha detto l’amministratore delefato della compagnia. “E’ stato riparato a Denpasar (Bali) e poi portato a Giacarta”, ha riferito Edward Sirait senza specificare il tipo di problema. “Gli ingegneri di Giacarta hanno ricevuto alcuni appunti ed hanno effettuato un’altra riparazione prima di decollare. E’ la normale procedura per qualsiasi aereo”, ha aggiunto. Brutta tragedia nel paese asiatico, che ha mandato nel dramma numerose famiglie che hanno perso propri parenti.