Volley, Mondiali: l’Italia supera anche la Finlandia, Final Six a un passo

Manca poco per brindare alla qualificazione alle Final Six

Foto Jennifer Lorenzini - LaPresse 15/09/2018 Firenze ( Italia) Sport pallavolo Italia vs Argentina Campionato Mondiale FIVB 2018 Nella foto: esultanza di Ivan Zaytsev Photo Jennifer Lorenzini - LaPresse 15/09/2018 Florence (Italy) Sport Volley Italia vs Argentina - FIVB world Championship 2018 In the pic: celebrates of Ivan Zaytsev

Milano (LaPresse) – L’Italia inizia con il piede giusto la seconda fase del Mondiale di volley maschile. Gli azzurri, in un Forum d’Assago tutto esaurito, piegano 3-0 la Finlandia (25-20, 25-18, 25-16) senza problemi e sono a un passo dalla qualificazione alle Final Six. Prossimo impegno stasera alle 21.15 con la Russia.

La sesta vittoria consecutiva (18 punti) in altrettante partite avvicina ulteriormente i ragazzi di Blengini alla fase finale di Torino. Per avere l’aritmetica certezza servirà conquistare un punto nelle prossime due gare. Nella partita di questa sera i migliori marcatori sono stati Ivan Zaytsev e Osmany Juantorena, entrambi autori di 14 punti. Netto il predominio degli azzurri a muro (11 a 3) e a livello di errori generali. 9 quelli della nazionale tricolore, rispetto ai 15 degli avversari.

Manca poco per brindare alla qualificazione alle Final Six

L’Italia è scesa in campo con Giannelli in palleggio, Zaytsev opposto, schiacciatori Juantorena e Maruotti, centrali Anzani e Mazzone, libero Colaci. Filippo Lanza ha vestito i panni del secondo libero, in via precauzionale a causa del riacutizzarsi di una lieve tendinopatia al ginocchio destro. Nel primo set l’equilibrio è durato sino al (14-14), poi è salito sugli scudi Osmany Juantoren: il numero 5 italiano ha sfoderato tutto il suo repertorio (perfetto in attacco) e ha lanciato la fuga degli azzurri (18-15). I finlandesi hanno accusato il colpo mentre i ragazzi di Blengini, con un Mazzone molto prolifico, si sono imposti senza problemi (25-20).

La supremazia azzurra è proseguita al rientro in campo, il muro dell’Italia (6 nel set) si è fatto sentire e così la formazione finlandese è scivolata indietro (11-6). Gli scandinavi non hanno trovato contromisure a un Ivan Zaytsev inarrestabile in attacco e gli azzurri hanno chiuso con un perentorio (25-18). Nella terza frazione i ragazzi di Blengini hanno aumentato ulteriormente il ritmo, e pronti via sono scappati avanti (8-1). La continuazione del set è stato un monologo azzurro, accompagnato punto dopo punto dal tifo dei 12610 tifosi del Forum di Assago, sino al (25-16) finale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome