MILANO (LaPresse) – La Guardia di Finanza di Torino ha intensificato, nelle giornate a ridosso della festività di ferragosto, il controllo del territorio in tutta la Val di Susa. Con una particolare attenzione alle principali arterie stradali e ferroviarie.
Il sequestro a Torino
A Bussoleno (To), Comune della bassa valle, i Finanzieri della Compagnia di Susa hanno sequestrato oltre 4.000 prodotti. Si tratta infatti di articoli di cancelleria, accessori per l’abbigliamento, materiali di ferramenta e utensileria varia. Il sequestro è avvenuto in un emporio gestito da un imprenditore quarantenne di origini cinesi.
L’intervento della Guardia di Finanza
Nel corso dell’intervento, i Finanzieri segusini hanno infatti accertato che i prodotti in vendita erano sprovvisti delle più basilari informazioni utili alla tutela del consumatore. Quali la provenienza, le modalità di utilizzo, le indicazioni in lingua italiana del prodotto nonché l’eventuale presenza di materiali o sostanze pericolose. Il punto vendita controllato commercializzava infatti articoli di varia natura. Tra cui prodotti per la cura della casa e della persona, accessori di bigiotteria e materiali di ferramenta.
Al termine dell’intervento, sono stati oltre 4.000 gli articoli sequestrati. Mentre l’imprenditore è stato sanzionato per le violazioni al “Codice del Consumo”. L’operazione rientra nel quadro delle attività svolte dalla Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale. E sono finalizzate a preservare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza. Standard imposti dalla normativa nazionale ed europea.