Torino, scontri e tensione al corteo del Primo maggio: i No Tav lanciano oggetti e bottiglie, la polizia carica. Almeno 4 feriti

I manifestanti bloccati dalla polizia

Foto LaPresse/Nicolò Campo 1/5/2019 Torino (Italia) Cronaca Manifestazione per la festa dei lavoratori Nella foto: un momento durante la manifestazione Photo LaPresse/Nicolò Campo May 1, 2019 Turin (Italy) News Demonstration for workers' day In the picture: a moment during the demonstration

TORINO – Non mancano gli scontri e la tensione in questo 1 maggio 2019. A torino la tensione è ai massimi storici. Al corteo del capoluogo piemontese, dove in testa ci sono Anpi, sindacati e istituzioni locali e in coda i No tav, non sono mancati scontri e frizioni tra manifestanti, polizia e partecipanti. Si sono susseguiti momenti di contestazione a momenti di vera e propria guerriglia urbana. Almeno 4 i feriti.

Proteste e lanci di oggetti dal gruppo No Tav, la polizia risponde caricando

In un primo momento un gruppo di No Tav ha provato ha raggiungere la testa del corteo. La polizia ha bloccato i manifestanti con una carica di manganellate. In un secondo momento, quando gli agenti hanno respinto i No Tav verso piazza Vittorio, il gruppo più violento ha reagito lanciando bottiglie, lattine, aste di bandiera. Sono stati infine portati indietro di due isolati rispetto piazza San Carlo, dove in quel momento andava in scena il comizio sindacale. Non sono mancati, poi, gli insulti, gli spintoni e le accuse. “Ci hanno preso a cinghiate, pugni e bastonate. Il Pd ha assoldato i picchiatori“, altri cantavano “fuori il Pd dal corteo“.

Appendino: “Non trasformiamolo in un corteo pro o contro la Tav”

La sindaca Chiara Appendino auspica che il corteo “sia pacifico”. “La grande sfida del lavoro la vinci se ciascuno fa la sua parte. Lavoro che è dignità, è la strada per avere soddisfazioni economiche, sociali personali e bisogna lavorare tutti insieme per questo diritto”. Sulla questione Tav il primo cittadino ha specificato: “Non trasformiamolo in un corteo sì Tavo, no Tav“. In fondo al corteo lo spezzone con le bandiere del movimento No Tav: “Vogliamo arrivare anche noi fino in fondo, in piazza San Carlo – per portare alla città le nostre idee di un movimento che è molto piu moderno di quanto lo vogliano far passare”





LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome