ASTI – Un bagno in piscina nella splendida cornice di una villa privata e tanto divertimento. La immaginava senza dubbio così quella giornata un gruppo di amici che si sono ritrovati nella splendida residenza di un amico. Mai avrebbero pensato che quel pomeriggio apparentemente come tanti altri, particolarmente piacevole, si sarebbe trasformato in un incubo. Perché un giovane di 21 anni di Chieri, Marco Lipari, è morto annegato proprio in quella piscina sulle colline di Castelnuovo Don Bosco.
La cronaca
Siamo in provincia di Asti, nella zona al confine con Albugnano. È lì, in una villa situata in un posto incantevole, che i ragazzi avevano deciso di passare la giornata. Ad un certo punto, però, il dramma. Marco era sempre stato nella parte dove l’acqua era più bassa. Non aveva infatti mai nascosto la sua incapacità di nuotare e i suoi amici lo sapevano benissimo. Non è chiaro come sia successo ma improvvisamente la vittima si è ritrovata nella zona della piscina dove l’acqua è più profonda. E da lì è stato un attimo.
Un’amica prova a salvarlo ma viene trascinata a fondo
Il giovane ha infatti iniziato ad agitarsi per cercare un’impossibile via d’uscita e forse per attirare l’attenzione dei presenti. Tra di loro una ragazza di 18 anni, sua amica, che si è buttata in acqua nel tentativo disperato di salvarlo. Ma è stata trascinata giù e ha perso conoscenza. Sul posto, contattati dai presenti in evidente stato di choc, sono intervenuti i soccorsi che hanno praticato un lungo massaggio cardiaco alla ragazza per rianimarla. Mentre non hanno potuto far altro che constatare la morte del 21enne. La giovane portata in ospedale non ce l’ha fatta. E’ spirata poco dopo l’arrivo in pronto soccorso.
Aperta un’indagine per capire cosa sia successo
Sul caso indagano i carabinieri della compagnia locale. Fondamentali in tal senso potrebbero essere le testimonianze di chi era lì ed ha assistito alla scena. Per capire il perché Marco si sia spinto oltre i suoi limiti trovando un’assurda morte.