L’AVANA – Un bilancio tragico destinato a salire. Nella serata di ieri un violento tornado si è abbattuto sulla capitale di Cuba, L’Avana. Al momento sono almeno 3 le persone morte, e altre 172 quelle rimaste ferite. Il presidente cubano, Miguel Diaz-Canel, dopo aver visitato le zone della capitale colpita ha affermando che il tornado ha causato “danni gravi”, e parlato del primo bilancio della calamità naturale.
“I team di soccorso si sono recati nell’area interessata”, ha continuato il presidente cubano sul suo profilo social, pubblicando alcune foto dei soccorritori tra cumuli di macerie.
Il tornado
La tromba d’aria che si è abbattuta su L’Avana ha portato in città raffiche di vento superiori ai 100 chilometri orari. Una tempesta violenta che si è abbattuta nella serata di domenica sulla capitale, e che non ha lasciato scampo a tre persone. Tra i 172 feriti alcuni sono gravi, quindi il bilancio dei morti potrebbe salire. Ancora da accertare il bilancio dei danni materiali, anche se le prime immagini della città all’indomani del tornado mostrano una città in ginocchio, con strade allagate e invase dai detriti delle costruzioni distrutte. Non è stata colpita solo la capitale. Alluvioni sono state registrate anche nella provincia di Mayabeque, a est della città, e nelle province di Pinar del Rio e Artemisa, a ovest dell’Avana.
La tromba d’aria in Alabama alcuni giorni fa
Appena settimana fa, il 20 gennaio scorso, un tornado si è abbattuto sull’Alabama. Un tornado ha attraversato il centro del Paese, distruggendo diverse case e lasciando famiglie intrappolate negli scantinati. Le raffiche di vento hanno devastato la città di Wetumpka nella contea di Elmore, a circa 12 miglia a nord di Montgomery. Tra gli edifici distrutti il dipartimento di polizia e una chiesa presbiteriana con oltre 100 anni di storia alle spalle.