FIRENZE – “Abbiamo approvato la variazione di bilancio che ha l’obiettivo di portare in pareggio la sanità toscana per l’anno 2021. Con questa variazione, che raccoglie 65 milioni di euro per la sanità, noi chiudiamo questo capitolo. E’ evidente che il lavoro fatto deve essere poi certificato dal Mef: tutto avverrà nei prossimi mesi”. Lo annuncia il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, nel corso di una conferenza stampa a Firenze.
“Se qualcuna delle voci non venisse certificata – spiega Giani – comunque nel Def si prevede la possibilità di un piano di rientro, che impegna addirittura 30 anni e consente di avere sia il piano A che il piano B per certificare che ce l’abbiamo fatta ad arrivare al pareggio di bilancio”.
Giani specifica che I 65 milioni per chiudere il bilancio 2021 “li abbiamo recuperati innanzitutto con il fondo di riserva che dovrebbe essere molto consistente” e “poi abbiamo avuto una contingenza favorevole con lo slittamento dei fondi strutturali europei”, e in questo modo “abbiamo potuto recuperare l’anticipazione messa a bilancio e usarla per la sanità: si tratta di 28 milioni di euro”.
LaPresse