Guerra in Ucraina, Putin: “Risposta immediata in caso di intervento esterno”. Zelensky: “Vuole smembrare l’Europa”

. Mosca chiude la fornitura di gas a Polonia e Bulgaria. In fiamme deposito di munizioni in Russia

Guerra a Bucha (AP Photo/Rodrigo Abd)

ROMA – Un deposito di minuzioni è andato in fiamme vicino al villaggio di Stara Nelidovka, in Russia. Lo riferisce sui social network il governatore della regione di Belgorod Vyacheslav Gladkov, secondo cui l’incendio sarebbe stato causato da un attacco aereo di due elicotteri delle truppe ucraine, entrati in Russia a bassa quota. Il governatore ha aggiunto che “non ci sono distruzioni di edifici residenziali, case. Non ci sono vittime tra la popolazione civile”. “I villaggi della regione di Belgorod al confine con l’Ucraina sono stati ripetutamente bombardati da Ucraina dal 24 febbraio”, ha aggiunto. Secondo quanto riporta il Kiev Independent, il ministero della Difesa ucraino ha risposto che l’Ucraina non è responsabile di tutte le catastrofi o eventi accaduti in Russia, compreso l’incendio al deposito di Belgorod.

Nell’anniversario del disastro di Chernobyl, tre missili russi hanno sorvolato tre centrali nucleari ucraine. Lo ha riferito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso video. “Quella catastrofe (Chernobyl, ndr) dovrebbe essere raccontata nelle scuole russe, dovrebbe essere ricordata in Russia ogni anno il 26 aprile, come si fa in tutto il mondo civile. Invece, oggi hanno lanciato tre missili contro l’Ucraina in modo da sorvolare direttamente i blocchi delle nostre centrali nucleari”, ha dichiarato Zelensky come riportato da Ukrainska Pravda. In particolare si tratterebbe delle centrali di Zaporizhia, di Khmelnytsky e di una centrale dell’Ucraina meridionale. “L’economia russa ha resistito, non si è sbriciolata sotto il colpo delle sanzioni, che in Occidente erano considerate schiaccianti”. “È necessario non solo garantire la stabilità dell’economia, ma anche rafforzare la sovranità industriale della Federazione russa, e la sua leadership globale in una serie di settori”, ha aggiunto Putin, sottolineando che Mosca risponderà ai tentativi “maldestri” di isolarla, con maggiore libertà commerciale e aperture.

“Se qualcuno dall’esterno intende interferire in ciò che sta accadendo in Ucraina, la risposta della Russia sarà rapida”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin a un incontro con i membri del Consiglio dei legislatori, secondo quanto riportato da Interfax. “Gli obiettivi dell’operazione speciale russa” in Ucraina “saranno portati a termine. “Voglio sottolineare ancora una volta che tutti i compiti dell’operazione militare speciale condotta da noi nel Donbass e in Ucraina saranno adempiuti al fine di garantire la sicurezza dei residenti delle repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, della Crimea russa e di tutto il nostro paese”, ha assicurato Putin. “L’Occidente è pieno di problemi nel campo dei diritti umani”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome