ROMA – La corsa alle mete turistiche vive in questo fine settimana i suoi momenti più caldi. Per il weekend traffico da ‘bollino nero’ sull’intera rete stradale del Paese. Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri diretti verso le località di mare e montagna, è attivo il divieto di circolazione per i mezzi pesanti dalle ore 08 alle ore 22 di oggi e dalle ore 07 alle ore 22 di domani.
Code chilometriche sull’A14 e sull’A1
Uno dei punti più critici è il raccordo A1-A14 di Casalecchio dove lunedì è esplosa un’autocisterna. L’autostrada è aperta, ma si viaggia su una sola carreggiata e questo provoca rallentamenti e code a tratti da Castel San Pietro. Inoltre, disagi sono registrati sull’A1 in direzione sud, così come sull’A4 Trieste-Venezia con lunghe code in prossimità dei caselli per le località balneari. Infine sulla A5 tra Courmayeur Sud e il traforo del Monte Bianco, in direzione di quest’ultimo, è stata disposta la chiusura per regolare l’afflusso dei veicoli al traforo: per accedervi sono necessarie almeno due ore di attesa.
Disagi anche per raggiungere la Sicilia
Tre invece le ore per imbarcarsi sui traghetti che attraversano lo Stretto in direzione Sicilia. La situazione a ridosso di Villa San Giovanni è pesantissima. Così, in accordo con le linee operative predisposte di concerto con la Prefettura di Reggio Calabria, allo svincolo di Villa San Giovanni è stata decretata la fase di emergenza di terzo livello, con chiusura dello svincolo autostradale per i veicoli provenienti da nord. I veicoli provenienti da nord e diretti in Sicilia vengono deviati al successivo svincolo di Campo Calabro, per reimmettersi in autostrada in direzione nord. Intanto il personale dell’Anas è sceso in campo per aiutare gli automobilisti. E’ in atto la distribuzione di bottiglie d’acqua per le persone costrette nella morsa del traffico.