Tragedia in Valle Aurina e Val Gardena: sciatore e scalatore travolti e uccisi da valanghe

Cinque persone sono state estratte vive dalla neve. Sul posto sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino

Foto Marco Alpozzi - LaPresse 09 01 2018, Sestriere (Torino), Italia Cronaca Emergenza maltempo in Piemonte - Nella notte sono caduti circa due metri di neve sul Colle di Sestriere. Il paese è raggiungibile solo dalla SR23 da Cesana. Il tratto da Pragelato rimane invece chiuso per pericolo valanghe Nella foto: Sestriere - la statale chiusa che porta a Pragelato Photo Marco Alpozzi - LaPresse January 09, 2018 Sestriere (Torino), Italy News weather emergency in Piemonte - During the night about two meters of snow fell on the Colle di Sestriere. The village can only be reached from the SR23 from Cesana. In the pic: Sestriere

Sabato di sangue sulla neve del nord Italia. E’ un 22enne il giovane che ha perso la vita in Valle Aurina. Nel corso della mattinata è stato travolto e ucciso da una valanga. Il ragazzo, originario di Valdaora, era con un gruppo di amici quando è stato colpito dalla slavina. Sciava a pochi metri dalla pist Sonnklar. Cinque sono sopravvissuti. Per il 22enne, invece, nonostante gli interventi per rianimarlo, non c’è stato nulla da fare.

In Val Gardena si è registrata la seconda vittima.  Uno scalatore è stato travolto da una valanga mentre stava scalando una cascata di ghiaccio.

Sul posto sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino e un elicottero.

Sale così a 8 il numero delle vittime della montagna da inizio anno. A rendere meno sicura la montagna, hanno contribuito le scarse nevicate e le temperature decisamente al di sopra della media stagionale. Condizioni che amplificano il rischio di valanghe e rendono meno sicuri non solo cascate di ghiaccio e percorsi in neve fresca e ma anche le piste. Neve artificiale mista a neve naturale, gobbe, cumuli e lastre di ghiaccio rendo più complicato anche sciare.



LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome