Fs, presentati treni regionali Rock e Pop. Toninelli: “Più sicurezza per i pendolari”

Il ministro è intervenuto alla Fiera internazionale del trasporto ferroviario InnoTrans 2018 di Berlino

Treno deragliato
Foto Paolo lo Debole - LaPresse

MILANO (AWE/LaPresse)“Finalmente una buona notizia per i pendolari italiani: manca pochissimo all’arrivo dei nuovi treni Rock e Pop. Sono molto contento della sinergia che si è creata tra il Ministero di cui sono titolare e i nuovi vertici del Gruppo FS Italiane. E apprezzo la centralità data ai pendolari nella nuova mission. Trenitalia è fortemente impegnata nel rinnovo della flotta regionale accelerando sulla consegna dei nuovi treni. Così da migliorare la qualità del viaggio di milioni di persone che si spostano ogni giorno in treno”. Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli.

Fs presenta i nuovi treni regionali Rock e Pop

Il ministro ha visitato oggi i primi due treni regionali Rock e Pop alla Fiera internazionale del trasporto ferroviario InnoTrans 2018 di Berlino. A mostrare caratteristiche tecniche e novità Gianfranco Battisti, ad e dg di Fs Italiane, insieme a Alistair Dormer, ad Gruppo Hitachi Rail e Henri Poupart-Lafarge, presidente e ad Gruppo Alstom.

La parola al ministro Toninelli

“Con l’arrivo dei nuovi convogli Rock e Pop sarà potenziato il trasporto regionale su ferro e maggiore sicurezza e comfort sarà data a chi ogni mattina, per muoversi, sceglie un mezzo pulito e condiviso come il treno – ha aggiunto Toninelli -. Bisogna lavorare ancora molto sull’assistenza e sull’attenzione ai pendolari italiani, le società operative del Gruppo FS Italiane sono già attive su questo fronte per garantire un servizio migliore, più regolare e più puntuale”.

Una svolta per i pendolari

“Il rinnovo dei treni regionali garantisce agli italiani che ogni giorno si muovono in treno trasporti più efficaci e puntuali. I treni Rock e Pop inizieranno a circolare da maggio 2019 e sono parte di una nuova flotta di oltre 600 convogli per il trasporto pendolare. Un investimento da oltre 6 miliardi di euro, con nove treni consegnati al mese e l’avvio di una seconda linea produttiva”. Lo ha detto Gianfranco Battisti, ad e dg di Fs Italiane.

“L’obiettivo è aumentare l’offerta nelle fasce orarie più frequentate, ossia tra le 7 e le 9 e tra 17 e le 19 e, al tempo stesso, aumentare il load factor anche nelle altre fasce orarie: è per questo che stiamo studiando, e ne discuteremo con le Regioni, prezzi dinamici che consentano sconti nei periodi di minor affollamento e modelli differenziati di offerta, con treni veloci diretti quando sono pieni, alternati a treni con fermate intermedie”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome