NAPOLI – Incidente nella stazione Eav in via Botteghelle nel quartiere Ponticelli: morto un capostazione. Un addetto alle pulizie è rimasto ferito. In una area di smistamento dei convogli della Circumvesuviana. Qui era in corso un’operazione di bonifica. Secondo una prima ricostruzuione, un camion ha preso velocità (forse per il freno non inserito) e ha travolto i due. Il tir era fermo in quel momento. L’intervento era stato affidato a una ditta esterna all’Ente Autonomo Volturno. Cosa sia accaduto lo chiariranno le forze dell’ordine. Intanto resta lo sconcerto. “Un incidente assurdo – commenta a caldo il presidente dell’Eav Umberto De Gregorio – qualunque parola è fuori luogo. Solo sgomento. Per quel che vale non lasceremo senza sostegno materiale la famiglia”. A perdere la vita il capostazione Salvatore Brancaccio di Torre del Greco. Ferito in maniera seria un addetto alle pulizie, che era accanto al 41enne. Ora è ricoverato all’ospedale del Mare. Sotto osservazione.
“Siamo vicini alla famiglia della vittima. Siamo senza parole. Una tragica fatalità. E’ assurdo – tuona al telefono Adolfo Villani sindacalita dell’Usb – è un incidente sul lavoro, ma serve anche adottare le giuste strategie perché non accada più in futuro”. Da brivido gli accertamenti delle forze dell’ordine. Il capostazione e l’operatore sono stati travolti da un camioncino della ditta di pulizie. In una zona, dove c’è un’area di smistamento dei convogli della Circumvesuviana. Qui si stava procedendo ad una operazione di bonifica. Resta da capire come il veicolo, che era fermo, si sia messo in movimento, travolgendo diverse persone. Il ferito è stato trasportato in codice rosso all’ospedale del Mare, dove ora è ricoverato. Intanto il segretario generale della Fit Cisl Campania Alfonso Langella è perentorio: “L’incidente verificatosi nella stazione ferroviaria Eav di Botteghelle, in cui è deceduto un giovane capostazione ed un collega operatore delle pulizie è rimasto gravemente ferito, ci provoca profonda tristezza e grande preoccupazione. Auspichiamo che venga fatta chiarezza su quanto accaduto al più presto e ci associamo al dolore delle famiglie dei lavoratori rimasti vittime dell’ennesima tragedia sul luogo di lavoro. La sicurezza resta una priorità da garantire, occorre maggiore impegno da parte di tutti i soggetti che hanno competenza in materia”.
Le verifiche delle forze dell’ordine sono tuttora in corso. E con ogni probabilità questa mattina sarà effettuato un nuovo sopralluogo nella stazione in via Botteghelle.
Ieri pomeriggio sul posto dell’incidente sono giunti oltre ai soccorsi sanitari, anche gli agenti del commissariato di Ponticelli, per avviare le indagini coordinate dalla procura della Repubblica. Le verifiche si basano sul sopralluogo tecnico nel terminal della Circumvesuviana di Botteghelle, che viene attraversata dalla Linea 3 Napoli-San Giorgio a Cremano nonché dalla Napoli-Baiano e dalla Napoli-Acerra della Circumvesuviana, tutte gestite dall’Ente Autonomo Volturno. Non solo. Ieri gli investigatori hanno ascoltato i testimoni e le persone, che avevano prestato i primi soccorsi al 41enne.