FIRENZE – “Questa mattina – dieci giorni dopo il ventunesimo anniversario della morte di Maria Soledad Rosas, due giorni dopo il diciottesimo anniversario della morte di Carlo Giuliani, e poche ore prima della prevista sentenza da parte del Tribunale di Firenze contro una trentina di anarchici – la linea ferroviaria che collega Roma e Firenze è ferma, sospesa, bloccata. Cosa è successo? All’alba, nella prima periferia del capoluogo toscano, una cabina elettrica dell’Alta Velocità si è surriscaldata al punto da andare in fiamme. Sarà stato un caso? Una coincidenza? Una ‘vile provocazione’? Oppure, più semplicemente ed umanamente, un gesto d’amore e di rabbia?”.
E’ quanto si legge sul sito ‘Finimondo.org’, considerato vicino all’area anarchica. Il breve commento a quanto accaduto nella notte tra le stazioni di Rovezzano e Firenze Campo di Marte è intitolato ‘La strategia della lumaca’. Con un sottotitolo che recita: “bisogna portare il panico alla superficie delle cose”. Gli investigatori non escludono che possa trattarsi di una sorta di rivendicazione dell’incendio doloso che ha distrutto una cabina elettrica dell’Alta velocità e due tombini laterali ai binari. Contenenti canalette per la trasmissione dei dati. Causando la cancellazione di molti convogli ferroviari e forti ritardi per quelli che viaggiano.
Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che oggi pomeriggio è atteso a Firenze per la firma di un protocollo d’intesa con la Regione Toscana per l’attuazione del numero unico di emergenza europeo 112, ha annunciato che si recherà sul posto in cui si è verificato l’incendio.
(LaPresse)