MILANO (LaPresse) – A Trento la giunta provinciale ha stanziato 9,8 milioni di euro per l’adeguamento delle strutture scolastiche del Trentino. In totale saranno 14 gli interventi in altrettante strutture scolastiche che saranno avviati in diverse aree del Trentino. Ciò sarà possibile grazie al finanziamento della Provincia autonoma di Trento.
A Trento l’obiettivo è la sicurezza degli edifici scolastici.
L’adeguamento e la sicurezza delle strutture scolastiche costituiscono un elemento centrale e prioritario del sistema scuola in Trentino. Da qui la decisione della giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’urbanistica Carlo Daldoss, di intervenire. E’ stato deciso di finanziare con circa 9,80 milioni di euro, 14 interventi in diverse scuole elementari e secondarie di primo grado. Non saranno escluse dal progetto scuole infanzia e asili nido della provincia.
I miglioramenti nelle scuole.
Gli interventi riguardano la messa a norma e messa in sicurezza degli edifici scolastici, anche con riferimento al consolidamento statico e di rispondenza ai criteri antisismici. Con interesse anche delle relative pertinenze e con riferimento alla viabilità a servizio degli stessi. Il progetto muove dalla necessità di disporre di nuovi e maggiori spazi in relazione alla dinamica dell’utenza scolastica di riferimento. L’obiettivo è anche quello dell’unificazione di servizi di infanzia, istruzione e asili nido all’interno di strutture condivise. Infine, i lavori di completamento di precedenti interventi già finanziati.
Sulla base di questi criteri sono stati individuati 14 interventi che verranno ammessi a finanziamento con successivi provvedimenti della Giunta provinciale. Sempre nel rispetto dell’ordine con il quale sono stati elencati. La delibera indica inoltre la documentazione da inviare a fini del finanziamento. La norma infine stabilirà anche le modalità di effettuazione dell’istruttoria, i criteri e le modalità di determinazione della spesa ammissibile a finanziamento.