Treviso: forum globale su ecologia e sostenibilità

90
Ecologia integrale
Ecologia integrale

A Treviso, dal 18 al 21 marzo 2026, si terrà il XVII Forum Internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura. L’evento, promosso da Greenaccord Ets con il titolo ‘Building Future Together’, si concentrerà su temi cruciali come l’ecologia integrale, la cooperazione tra Europa e Stati Uniti e l’innovazione tecnologica per l’ambiente.

Per quattro giorni, la città veneta si trasformerà in una redazione globale, ospitando oltre 100 giornalisti da più di 40 Paesi. A loro si uniranno rappresentanti istituzionali, amministratori pubblici, imprese innovative, accademici ed esponenti del mondo della cultura. Le sessioni si svolgeranno tra le sedi di Ca’ dei Carraresi e della Camera di Commercio di Treviso e Belluno.

L’incontro sarà articolato in una sessione inaugurale e sei panel tematici. L’obiettivo sarà affrontare i nodi della transizione ecologica per costruire una visione condivisa, capace di unire la tutela ambientale con le dimensioni economica, sociale e culturale.

L’edizione 2026 avrà una valenza strategica, puntando a creare un ponte strutturato tra il Triveneto e lo Stato del Colorado. Questi due territori, accomunati da identità montana e vocazione sportiva, avvieranno un confronto su mobilità sostenibile, pianificazione territoriale e tecnologie pulite. Sono attesi relatori istituzionali e imprenditoriali del Colorado, per un dialogo che vedrà le Dolomiti e le Montagne Rocciose come laboratori di cooperazione transatlantica.

Un focus centrale verrà dedicato alla sostenibilità dei grandi eventi internazionali, con un approfondimento specifico sul modello delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Gloria Zavatta, Sustainability & Impact Director del comitato organizzatore, illustrerà il rapporto di sostenibilità dei Giochi e le strategie adottate per ridurre l’impatto ambientale.

L’evento offrirà anche uno sguardo globale grazie alla presenza di Jinfeng Zhou, segretario generale della China Biodiversity Conservation and Green Development Foundation, che porterà l’esperienza cinese nella tutela della biodiversità. Grande attenzione sarà inoltre riservata al ruolo delle piattaforme digitali. Interverranno Andy Thompson, International Technologist di Meta, e Hanna Grahn, Head of Sustainability and Climate Action di Spotify.

Il programma tratterà infine di rigenerazione urbana, bioarchitettura e agricoltura. Una sessione conclusiva sarà dedicata al ruolo dei media, con la consegna del Greenaccord International Media Award a una realtà nordamericana impegnata nella narrazione delle sfide climatiche.

Alfonso Cauteruccio, presidente di Greenaccord, ha dichiarato: “In un tempo di conflitti, dobbiamo ricostruire un orizzonte comune. L’ecologia integrale non è uno slogan, ma una visione che tiene insieme ambiente, giustizia sociale ed economia”. Giuseppe Milano, segretario generale, ha aggiunto che l’iniziativa vuole costruire “una diversa visione di società, più giusta e inclusiva”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome