Trieste, Regione: oggi trasferimento di 30 migranti irregolari

"Già da oggi pomeriggio è previsto il trasferimento di una trentina di migranti irregolari da Trieste. Si tratta del primo immediato allontanamento"

migranti
Foto LaPresse/Stefano Cavicchi

TRIESTE (LaPresse) – Trieste, Regione: oggi trasferimento di 30 migranti irregolari. “Già da oggi pomeriggio è previsto il trasferimento di una trentina di migranti irregolari da Trieste. Si tratta del primo immediato allontanamento. A cui nei prossimi giorni seguirà quello della restante tranche di cinquanta persone”. Lo rende noto l’assessore regionale alle Autonomie locali e Sicurezza, Pierpaolo Roberti. “Ringraziando il Viminale per la pronta disponibilità a risolvere l’emergenza. Verificatasi sul territorio triestino”. I migranti che dall’altra notte dormono all’addiaccio nel centro sono in prevalenza pachistani. Ma ci sono anche afgani e iracheni. Richiedenti asilo in attesa dello status di rifugiato, spiega la Regione in una nota.

Non solamente a Trieste, emergenza anche ad Udine

“Non solo a Trieste, ma anche a Udine abbiamo avuto conferma dal ministero dell’Interno che è previsto nei prossimi giorni il trasferimento dalla Cavarzerani. Di una cospicua tranche di migranti. Così come era stato richiesto dalla Regione”, fa sapere Roberti. L’assessore, sottolineando “la sintonia tra istituzioni che ha risolto con azioni immediate il problema di alleggerire la pressione sul Friuli Venezia Giulia”, ricorda che, “come annunciato ieri dal governatore Fedriga, dalla prossima settimana la Regione metterà a disposizione il Corpo forestale del Friuli Venezia Giulia per attività di supporto ai controlli lungo la fascia confinaria con la Slovenia per implementare ulteriormente il consistente rafforzamento della presenza di forze di polizia nelle aree più a rischio”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome