Tromba d’aria travolge un treno: diversi feriti nel Crotonese

Il convoglio ha sbandato ripetutamente ma non è deragliato

CROTONE – Nuova ondata di maltempo, nuovi danni e soprattutto nuovi incidenti. Grave quello accaduto stamattina quando un treno è stato travolto da una tromba d’aria causando il ferimento di numerosi passeggeri.

La ricostruzione

L’incidente ferroviario si è verificato questa mattina precisamente tra la stazione di Roccabernarda, situata nel territorio di Belcastro, lungo la strada statale 106 poco distante dal centro abitato di Botricello. Una tromba d’aria, dunque, che ha travolto il convoglio diretto nel capoluogo di provincia e che ha seminato il panico tra chi in quel momento era all’interno. Ancora frammentarie le informazioni secondo le quali, comunque, il vento che soffiava con un’incredibile potenza ha fatto sbandare più volte il convoglio. Fortunatamente però senza che lo stesso uscisse fuori dai binari e dunque deragliasse. Notevoli comunque i danni causati dal fenomeno atmosferico.

L’arrivo di soccorsi e forze dell’ordine

Diversi infatti i vetri del treno andati in frantumi mentre i viaggiatori  sarebbero stati sbalzati più volte da una parte all’altra rimanendo feriti e contusi. Due tra gli stessi avrebbero riportato le conseguenze più gravi e sono stati quindi trasportati nel più vicino ospedale. Sul posto si sono subito recati i vigili del fuoco del comando provinciale di Crotone e la squadra del distaccamento proveniente Sellia Marina. Ma anche i carabinieri della locale stazione, ambulanze e tecnici Trenitalia che hanno verificato, secondo le proprie competenze, lo stato delle persone a bordo e quello del convoglio stesso.

Quest’ultimo è stato poi spostato alla stazione di Botricello per consentire di liberare definitivamente il tratto ferroviario interessato e ripristinare la circolazione stessa. I passeggeri, in evidente stato di choc, sono stati invece fatti salire su un altro treno che da Catanzaro li ha poi portati a destinazione. Non è stato questo l’unico episodio negativo causato dal maltempo. Disagi notevoli infatti si sono registrati anche nella zona di Cutro con alberi caduti e danni ad abitazioni e strade.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome