Truffa ai danni di un disabile, arrestato il 44enne finanziere Alessandro Proto

COMO – L’accusa è quella di truffa pluriaggravata ai danni di persona con gravi problemi fisici e psichici. Destinatario del provvedimento il finanziere Alessandro Proto, 44 anni di Milano. La guardia di finanza ha posto fine questa mattina alla sua attività illecita.

L’attività di Alessandro Proto

Proto, infatti, avrebbe approfittato di una donna con gravi problemi fisici e psichici alla quale avrebbe sottratto un’ingente somma di denaro. Un’attività che il finanziere avrebbe esercitato a più riprese, arrivando a sottrarre alla vittima la somma totale di 130mila euro. Una cifra che, secondo le fiamme gialle, sarebbe poi stata investita in diverse piattaforme di gioco online. Si tratta di un personaggio non nuovo a questo tipo di truffa. Per anni il suo nome era stato associato ad agenzie immobiliari legate a nomi di attori e calciatori importanti. Poi si era fatto largo nella finanza millantando acquisti di quote di società sportive e di banche. In realtà alle spalle del suo nome Proto aveva costruito una vera e propria strategia fatta di comunicati stampa inventati che per anni gli hanno consentito di manipolare media italiani ed esteri.

Il precedente

Una prima condanna, però, era arrivata sei anni fa: carcere e una multa di 4 milioni e mezzo di euro per manipolazione, truffa e ostacolo all’autorità di vigilanza. Su un noto social aveva anche una pagina in cui prometteva a chi lo seguiva investimenti in borsa con grandi risultati.

Ed erano in tanti a seguirlo, in quanto l’arrestato sapeva come muoversi e per molti rappresentava una certezza anche per il ruolo ricoperto nelle forze dell’ordine. Un’attività duratura e (per lui) assai fruttuosa alla quale è stato messo un punto questa mattina. Quando è arrivato l’arresto compiuto proprio dai suoi ormai ex colleghi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome