Truffe online: quattro arresti a Cremona

CREMONA – Quattro arresti nell’operazione della guardia di finanza contro le truffe online. Migliaia le persone che in buona fede sono cadute nella trappola dei raggiri in rete. Le fiamme gialle hanno sequestrato beni per 1,5 milioni di euro.

Il blitz

Quattro le persone finite in manette grazie ai militari del Comando provinciale di Cremona che hanno sgominato la banda dedita alle truffe online. I quattro sono stati denunciati per associazione a delinquere finalizzata alle truffe online, frode fiscale e riciclaggio. Sequestrati beni per 1,5 milioni di euro.

Le indagini

Le indagini sono state condotte dal Nucleo di polizia economico-finanzaria, coordinato della procura di Cremona. Nell’operazione impegnati oltre 150 finanzieri nelle province di Torino, Brescia, Milano, Piacenza, Genova, Mantova, Parma e Verona. I particolari dell’operazione ‘Doppio click’ saranno resi noti in una conferenza stampa al comando provinciale della Guardia di Finanza di Cremona.

Come proteggersi dalle truffe: i consigli corrono in rete

Gli imbrogli ovunque: nelle e-mail, sulle piattaforme di vendita online e persino sui social network. Ecco come riconoscerli e proteggersi.

Acquistare su Internet, ci espone, se non si è attenti, a numerosi pericoli.

Per prima cosa è sempre bene controllare se il sito internet è sicuro: normalmente le piattaforme ‘serie’ utilizzano il protocollo HTTPS: assicura che la trasmissione dei dati (come la carta di credito) non sia intercettata.
Un indizio che dovrebbe insospettire, di non poco, è se una persona invia un’email proponendo un affare vantaggioso. Da evitare: dietro si nasconde certamente una truffa.

Non inviare documenti personali, come la carta di identità e i dati della carta di credito, a persone tramite posta elettronica.
Non aprire link contenuti in email arrivate da fonti sconosciute, si rischia di essere indirizzati su siti truffa.

Importante poi diffidare dai venditori che pretendono forme di pagamento alternative a quelle previste dal negozio online in cui è stato pubblicato l’annuncio di vendita.

Fare attenzione alle piattaforme di vendita online, non sotto tutte uguali.

Prima di perfezionare un acquisto assicurarsi che il sito sia attendibile: fare una ricerca in rete, confrontarsi con le esperienze di altri utenti, leggere i commenti. Verificare, inoltre, se il negozio abbia una sede legale e un numero di telefono.
Utilizzare i siti ufficiali del prodotto: eviterete di ricevere a casa della merce contraffatta.

Meglio non pagare tramite carta di credito, ma è preferibile utilizzare il contrassegno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome