Trump lancia l’Armata dello Spazio: “È il nuovo fronte di guerra”

Con la ratifica da parte di Donald Trump della legge di finanziamento militare del 2020, gli Stati Uniti hanno ufficialmente lanciato delle Forze dello Spazio, che saranno incaricate di assicurare il dominio degli Stati Uniti su questo nuovo 'terreno di guerra'.

WASHINGTON – Con la ratifica da parte di Donald Trump della legge di finanziamento militare del 2020, gli Stati Uniti hanno ufficialmente lanciato delle Forze dello Spazio, che saranno incaricate di assicurare il dominio degli Stati Uniti su questo nuovo ‘terreno di guerra’. “Lo Spazio è il nuovo fronte di guerra del mondo”, ha dichiarato il presidente Usa durante la cerimonia di promulgazione. “È qualcosa di incredibile, è un grande passo”, ha aggiunto. Il lancio, che ha fra gli obiettivi quello di garantire la sicurezza nazionale, è avvenuto solo due giorni dopo l’avvio dell’impeachment, poco prima che il tycoon lasciasse Washington per due settimane di vacanza nel suo lussuoso club di Mar-a-Lago, in Florida, con l’annuncio di una serie di provvedimenti che probabilmente il repubblicano spera che sviino l’attenzione rispetto alla sua messa in stato d’accusa.

Il personale progetto

Cara a Trump, che si è scontrato in un primo tempo con forti resistenze all’interno del Pentagono, la Forza spaziale diventa la sesta branca delle forze armate Usa, dopo quella di terra, la Us Air Force (cioè l’aviazione), la Us Navy ovverto la Marina, i corpi dei Marines e la guardia costiera. “La nostra dipendenza dagli equipaggiamenti nello Spazio è notevolmente aumentata e oggi lo Spazio è diventato un terreno di guerra a tutti gli effetti”, ha dichiarato il ministro della Difesa, Mark Esper. “Mantenere il dominio americano su questo teatro è ormai la missione della Forza dello Spazio degli Stati Uniti”, ha aggiunto.

La nuova guerra

Il dominio degli Stati Uniti nello Spazio è minacciato da Cina e Russia, che hanno sviluppato le loro capacità tecnologiche. Le minacce vanno dai disturbi delle comunicazioni e satelliti Gps alla possibilità di colpire un satellite con un missile terra-aria (cosa che la Cina ha già testato nel 2007). Come i Marines, che sono sotto l’autorità della Us Navy, la Forza dello Spazio verrà messa sotto l’autorità del segretario alla Us Air Force e sarà guidata da un capo delle operazioni spaziali sotto l’autorità diretta del ministro della Difesa. Il capo del Pentagono ha paragonato la nascita di questa nuova forza americana a quella della Us Air Force, separata dall’esercito di terra nel 1947.

Ad agosto Trump aveva già istituito un comando militare dello Spazio, ribattezzato ‘Spacecom’, che era diventato l’11esimo comando militare del Pentagono, equivalente per esempio al Centcom, incaricato delle operazioni militari Usa in Medioriente, o al Southcom, incaricato dell’America Latina.

La Forza dello Spazio sarà composta in un primo tempo dai 16mila militari e civili già incaricati delle operazioni legate allo Spazio in seno alla Us Air Force, ha spiegato la segretaria dell’aviazione, Barbara Barrett. La Forza sarà guidata dal generale Jay Raymond, attualmente comandante della Spacecom. L’obiettivo è di integrarvi progressivamente i militari e civili incaricati dello Spazio che finora erano legati all’esercito di terra e alla Us Navy.

Il budget dell’Armata dello Spazio al momento sarà limitato: circa 40 milioni di dollari appena per l’anno fiscale 2020, che è cominciato a ottobre, sono destinati a metterla in piedi. Il Congresso ha dato al Pentagono 18 mesi di tempo per completare questa operazione. “Gli Stati Uniti sono attualmente i migliori al mondo nello Spazio. Oggi sono ancora i migliori”, ha dichiarato il generale Raymond, aggiungendo che “conformemente alla nostra strategia nazionale di Difesa, una forza con base negli Stati Uniti competerà, scoraggerà e sconfiggerà grazie alla nostra posizione di forza, mettendo al sicuro il nostro stile di vita e la nostra sicurezza nazionale”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome