Uber cambia strategia in città: guarda a bici e scooter elettrici

Per il ceo della società questi mezzi di trasporto sono più adatti ai viaggi nelle città

Uber (Yui Mok/PA Wire)

Milano (AWE/LaPresse) – Uber sta pensando di cambiare strategia e concentrarsi su bici e scooter elettrici piuttosto che sulle automobili per i viaggi più brevi in città. Lo ha spiegato l’amministratore delegato della società, Dara Khosrowshahi, in un’intervista al Financial Times. Per il ceo questi mezzi di trasporto sono più adatti ai viaggi nelle città. Il manager ha anche ammesso che a breve termine la mossa comporterebbe un ulteriore colpo finanziario per la società che lo scorso anno ha perso 4,5 miliardi di dollari.

Secondo Khosrowshahi gli investitori devono essere consapevoli che le perdite a breve termine sono necessarie per raggiungere obiettivi a lungo termine. “Nelle ore di punta, è molto inefficiente per un ‘hulk’ di metallo da una tonnellata prendere una persona a 10 isolati di distanza”, ha aggiunto l’a.d. Spiegando che “in termini finanziari, forse non è una vittoria per noi. Ma in una strategia a lungo termine pensiamo che sia esattamente dove vogliamo andare”.

Per il ceo della società questi mezzi di trasporto sono più adatti ai viaggi nelle città

A febbraio Uber ha aggiunto le e-bike alla sua app. Ed ha acquistato la società di bike sharing Jump per circa 200 milioni di sterline ad aprile. Le bici Jump sono disponibili in otto città degli Stati Uniti, tra cui New York, Washington e Denver e presto saranno lanciate a Berlino. Khosrowshahi, entrato a far parte di Uber un anno fa, ha anche stretto accordi con Lime, una società di scooter elettrici, e Masabi, un’app di Londra che fornisce servizi di biglietteria mobile per il trasporto pubblico, con l’obiettivo di costruire quella che il manager definisce “piattaforma di mobilità urbana”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome