MILANO – La procura del capoluogo lombardo ha chiesto l’ergastolo con l’isolamento diurno per Alessandro Garlaschi, il tranviere 40enne imputato di omicidio. La vittima era stata Jessica Valentina Faoro, la ragazza di 19 anni che aveva ospitato a casa sua in cambio di piccoli lavori domestici. Garlaschi non si è presentato davanti al giudice nell’aula a porte chiuse del tribunale dove erano invece presenti i genitori e il fratello di Jessica. L’uomo è imputato nel processo con rito abbreviato di omicidio aggravato dalla crudeltà e dai futili motivi, oltre che di vilipendio di cadavere per aver bruciato una parte del corpo della giovane uccisa con 85 coltellate.
L’omicidio di e il fermo del tranviere
Avvenne tutto all’alba del 7 febbraio a Milano al civico 93 di via Brioschi. Era ospite in casa di Alessandro Garlaschi, 39enne tranviere che si era evidentemente invaghito della giovane avendole anche mentito sul suo matrimonio. Fino al punto da tentare un approccio fisico con la ragazza. La stessa avrebbe però rifiutato quelle avances e a quel punto lui l’avrebbe aggredita con un coltello per poi scendere in cortile con i vestiti ancora sporchi di sangue ammettendo di fatto il delitto compiuto.
Parenti e amici
Momenti particolarmente tesi oltre che drammatici all’esterno del Palazzo di giustizia dove amiche e parenti di Jessica hanno voluto ricordarla con fotografie e slogan d’amore. Tra di loro c’era anche Morena De Gaetano, compagna della 19enne alla comunità delle suore benedettine di Voghera. Hanno voluto restare fino alla fine, dimostrando quell’amore e quell’unione che si era rafforzata proprio negli anni difficili della casa famiglia. In tante sono state più fortunate di Jessica che forse aveva visto in quell’uomo un’ancora di salvezza rispetto ad passato tutto da dimenticare. Quella figura paterna che le mancava, quell’esperienza alla quale avrebbe dovuto e voluto affidarsi per tornare a vivere. Ed invece proprio lì ha trovato la morte. Una morte atroce, orrenda, una vicenda purtroppo comune a molte donne. Una storia triste che oggi ha vissuto un momento davvero importante.