KIEV – E’ di almeno 18 morti e oltre 50 feriti il bilancio del bombardamento compiuto dall’’esercito russo sul centro commerciale Amstor a Kremenchuk, nella regione di Poltava. Un bilancio tremendo quello del bombardamento da parte dell’esercito russo definito dal G7 “Crimine di guerra”. Per il presidente americano Joe Biden si tratta di “un attacco “crudele e atroce”.
Le condanne
Il portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite, Stéphane Dujarric ha spiegato che si tratta di “notizie inquietanti di una nuova ondata di attacchi aerei e bombardamenti in Ucraina, con vittime civili. Qualsiasi attacco contro un centro commerciale è assolutamente deplorevole”. Ha poi ricordato anche che “nel fine settimana la capitale ucraina Kiev è stata colpita di nuovo, così come zone nell’ovest del Paese, lontane dalla linea del fronte. I combattimenti continuano nella regione del Donbass, dove i nostri colleghi nel campo umanitario stanno affrontando sfide enormi per raggiungere le persone con bisogni crescenti. Le sfide non sono dovute solo alla mancanza di sicurezza, ma anche alla mancanza di accesso a causa delle restrizioni amministrative imposte dalle parti”.
Zelensky: “Attacco premeditato”
Il presidente ucraino, Zelensky ha sottolineato come “l’attacco russo al centro commerciale di Kremenchuk è uno degli atti terroristici più temerari della storia europea. Una città tranquilla, un normale centro commerciale con al suo interno donne e bambini, civili. Prima dell’annuncio dell’allarme aereo c’erano circa mille persone. Fortunatamente – ha aggiunto – la maggior parte dei presenti è riuscita a mettersi in salvo”. Un attacco premeditato dove non c’è stato “un errore dei missili”.
Consiglio Onu
Oggi si riunisce direttamente su richiesta il Consiglio di sicurezza Onu, mentre è stato trovato l’accordo nel G7 per dare mandato “con urgenza ai ministri dell’Energia dei 7 grandi di studiare l’applicazione del price cap sull’energia russa: comparirà nel comunicato finale di oggi a Elmau”
Missili a lungo raggio
Secondo l’Intelligence di Londra “la Russia ha lanciato ondate insolitamente intense di attacchi in Ucraina negli ultimi giorni, con l’impiego di missili a lungo raggio, concepiti per colpire obiettivi di importanza strategica”. E che intanto “le forze ucraine continuano a consolidare le loro posizioni sulla parte alta della città assediata di Lysychansk, dopo aver arretrato da Severodonetsk”.