Ucraina, Borrell: “Conflitto sarà lungo, bisogna pensare a come finanziarlo”

"Come parlamentari il vostro margine è limitato, ma potete pensare a uno strumento per poter aiutare l'Ucraina in futuro".

Ucraina-Russia, Il capo della politica estera dell'Unione europea Josep Borrell parla durante un comunicato stampa sull'Ucraina, (Kenzo Tribouillard, foto in piscina tramite AP)

STRASBURGO – “Come parlamentari il vostro margine è limitato, ma potete pensare a uno strumento per poter aiutare l’Ucraina in futuro”. Lo ha affermato l’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, nella sessione di interrogazione a risposta diretta alla plenaria del Parlamento europeo. Quanto all’uso del Fondo europeo per la pace (Epf), con cui l’Ue ha finanziato l’invio di armi degli Stati membri, va detto che “per la prima volta nella storia europea l’Ue ha applicato a livello di Unione questo fondo per aiutare un paese amico. Non si attinge al bilancio europeo per fare ciò, ma a un fondo inter-governativo, fuori dal bilancio europeo e dalla rendicontazione”, ha spiegato Borrell, ricordando che al momento i rimborsi sono bloccati perché “i paesi membri non si mettono d’accordo sui rimborsi dello European peace facility”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome