Meteo: ancora caldo sull’Italia, da metà settimana torna la pioggia

La rimonta dell'alta pressione sta ripristinando ovunque condizioni meteorologiche da piena estate con caldo oltre la norma e forti venti di scirocco.

MILANO – La rimonta dell’alta pressione sta ripristinando ovunque condizioni meteorologiche da piena estate con caldo oltre la norma e forti venti di scirocco. Tra mercoledì e giovedì è atteso il picco della calura con valori anche superiori ai 35 gradi.

La settimana prosegue con l’ennesima rimonta dell’alta pressione di matrice sub-tropicale sul Mediterraneo e sull’Italia, che tende a spingersi fino all’Europa Centrale, ripristinando ovunque condizioni meteorologiche da piena estate e caldo fuori stagione. Da oggi l’aria calda associata al promontorio anticiclonico inizierà a far sentire maggiormente i suoi effetti sulle Alpi, specie in quota, e sulla Sardegna, dove i venti di Scirocco andranno gradualmente intensificandosi. Mercoledì sull’isola si registreranno temperature sensibilmente superiori alla norma, con punte oltre i 35 gradi. A metà settimana valori decisamente elevati di temperatura si potranno osservare anche al Sud e in Sicilia.

Giovedì il caldo si attenuerà al Centro – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, dove potranno svilupparsi dei temporali (specie su Toscana e Umbria). Venerdì tempo ancora instabile su alcuni settori del Centro Italia e della Campania; nella seconda parte della giornata fase temporalesca anche sul Nordest per l’arrivo di un fronte freddo. Seguirà un weekend più fresco su tutto il Centro Nord ma, entro domenica, cessa il caldo anche al Sud.

Previsioni per le prossime ore.

Tempo soleggiato su gran parte del Paese. Si segnalano solo degli annuvolamenti sul Friuli Venezia Giulia, anche compatti a inizio giornata, e un po’ di nubi sparse sulla Sicilia sud orientale; estese velature sui cieli del Nord, soprattutto nella seconda parte del giorno. In serata nuvole in aumento sulle Alpi occidentali, con qualche pioggia o rovescio entro la notte Temperature massime in rialzo in Sardegna e sulle regioni centro settentrionali, più sensibile sulle Alpi, senza grosse variazioni al Sud e in Sicilia.

Venti da moderati a tesi di Scirocco sul Canale di Sardegna, moderati da nord nel canale d’Otranto e nello Ionio orientale, generalmente deboli altrove, Mari: da mosso fino a molto mosso il canale di Sardegna; mossi il Canale d’Otranto e il settore est dello Ionio, calmi o poco mossi tutti gli altri.

 Previsioni per domani, mercoledì 14 settembre. Su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia cielo sereno o poco nuvoloso; nel resto del Centro-Nord e in Sardegna nuvolosità sparsa con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso; qualche temporanea schiarita su Veneto, Emilia Romagna, Umbria e Marche. Al mattino piogge in Val d’Aosta e Alpi piemontesi, possibili piogge isolate anche in Liguria. Nel pomeriggio e in serata aumenta l’instabilità e il rischio di piogge o temporali sulle Alpi, sull’alta Lombardia, in Friuli Venezia Giulia, in Piemonte e tra Liguria di Levante e alta della Toscana.

Temperature in calo su Alpi e Piemonte; in aumento in Val Padana, Emilia Romagna, regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole maggiori. Temperature ovunque superiori alla norma; giornata estremamente calda in Sardegna dove le temperature massime potranno anche superare i 35 gradi nei settori occidentali e settentrionali.

Venti moderati da sud o sudest su Mar Ligure, Sardegna, Tirreno occidentale e settentrionale, Canale di Sicilia; locali rinforzi di Scirocco anche in Adriatico; ventoso a tratti nell’Appennino centro-settentrionale e in Emilia Romagna; venti deboli altrove.

Mari generalmente poco mossi il Tirreno sud-orientale, lo Ionio e l’Adriatico, ma qui con moto ondoso in aumento in serata; mossi i restanti bacini fino a localmente molto mossi i mari intorno alla Sardegna.

Previsioni per giovedì 15 settembre.

Nuvolosità variabile, con schiarite anche ampie sulle regioni settentrionali, all’estremo Sud e in Sicilia. Al mattino rovesci e temporali sparsi sull’Umbria, sulla Toscana e nel Lazio, localmente in estensione anche verso Marche e Abruzzo. Rovesci e temporali isolati sul nord della Sardegna. Nel pomeriggio qualche rovescio sull’estremo Nordest, nel nord dell’Umbria e della Toscana; la sera di nuovo rovesci e temporali sul Lazio.

Temperature nei valori minimi stazionarie sul Nordovest, in rialzo altrove; massime in lieve calo al Centro e sulla Sardegna, in ulteriore aumento in Puglia e sulla Calabria. Valori ovunque al di sopra della media.

Venti moderati e in prevalenza meridionali, con rinforzi di libeccio sul mar Ligure e lungo l’Appennino centro settentrionale.

Mari: poco mossi mare di Sardegna, medio e basso Adriatico, basso Tirreno; mossi gli altri, fino a molto mossi Tirreno settentrionale, mar Ligure.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome