Ucraina: Borrell sente Stoltenberg su pressione russa e bozze trattati Mosca

L'Alto Rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, ha avuto una telefonata con il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg prima della visita in Ucraina, per discutere della formazione militare russa al confine con l'Ucraina e dei due progetti di trattati sulle garanzie di sicurezza presentati dalla Russia agli Stati Uniti e ai membri dell'Alleanza Atlantica.

Foto LaPresse in foto Josep Borrell che ricopre la carica di Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza

BRUXELLES – L’Alto Rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, ha avuto una telefonata con il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg prima della visita in Ucraina, per discutere della formazione militare russa al confine con l’Ucraina e dei due progetti di trattati sulle garanzie di sicurezza presentati dalla Russia agli Stati Uniti e ai membri dell’Alleanza Atlantica.

L’Alto rappresentante – si legge in una nota del Servizio per l’azione esterna Ue – ha riaffermato il fermo sostegno dell’Ue alla sovranità, all’indipendenza e all’integrità territoriale dell’Ucraina e ha sottolineato la necessità per la Russia di allentare le tensioni e attuare pienamente gli accordi di Minsk. Borrell ha sottolineato che qualsiasi ulteriore aggressione militare contro l’Ucraina avrà enormi conseguenze e gravi costi. I due hanno anche discusso della preparazione della riunione del Consiglio Nato-Russia del 12 gennaio. L’Alto rappresentante ha sottolineato che qualsiasi discussione sulla sicurezza in Europa dovrebbe basarsi e rafforzare gli impegni e gli obblighi dell’Osce e dell’Onu. Borrell e Stoltenberg hanno convenuto di rimanere in stretto contatto su entrambe le questioni.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome