Ucraina, Di Maio: “Istituire tavolo parallelo per tregua umanitaria”

"In Ucraina le bombe dell'esercito russo continuano a esplodere e piombano anche sui corridoi umanitari, che il governo russo continua a non rispettare".

Foto Roberto Monaldo / LaPresse 07-09-2021 Roma Politica Senato - I ministri di Esteri e Difesa riferiscono sulla crisi in Afghanistan Nella foto Luigi Di Maio Photo Roberto Monaldo / LaPresse 07-09-2021 Rome (Italy) Senate - Report by the ministers of Foreign Affairs and Defense on the Afghanistan crisis In the pic Luigi Di Maio,

ROMA – “In Ucraina le bombe dell’esercito russo continuano a esplodere e piombano anche sui corridoi umanitari, che il governo russo continua a non rispettare. Altri civili, altri bambini continuano a rimanere vittima del conflitto. Tutto questo va fermato. È necessario istituire un tavolo parallelo per la tregua umanitaria, coinvolgendo gli attori internazionali a partire dalle Nazioni Unite”. Lo ha affemato su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. “Mettere in salvo queste persone innocenti è la nostra priorità e dobbiamo riuscirci nel più breve tempo possibile”, ha aggiunto il titolare della Farnesina.

“Un milione di bambini in fuga dall’Ucraina in meno di due settimane. Questi sono gli ultimi dati dell’Unicef.

E sono agghiaccianti”, ha sottolineanto Di Maio, “intervenire in questa situazione tragica è urgente e come Italia lo stiamo facendo senza perdere tempo. In queste ore ho sentito il Segretario Generale dell’Onu Guterres e l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi, a entrambi ho assicurato il pieno sostegno dell’Italia alle iniziative dell’Onu”. Ieri, ha ricordato il ministro, l’Italia “ha fatto partire un trasporto umanitario con circa 20 tonnellate di beni di prima necessità ed accoglienza”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome