Ucraina, elezioni in est separatista fra kalashnikov e premi per chi vota

Sotto la sorveglianza armata dei kalashnikov e ricompensati con biglietti di lotteria, gli abitanti dei territori separatisti filorussi dell'est dell'Ucraina votano oggi per le elezioni locali. Kiev e i Paesi occidentali bollano come illegali.

Donetsk 2014-05-25 DONETSK, UKRAINE -
Donetsk (Ucraina), 11 nov. (LaPresse/AFP) – Sotto la sorveglianza armata dei kalashnikov e ricompensati con biglietti di lotteria, gli abitanti dei territori separatisti filorussi dell’est dell’Ucraina votano oggi per le elezioni locali. Kiev e i Paesi occidentali bollano come illegali. Ai seggi saranno eletti i “presidenti” e “deputati” delle due “repubbliche popolari” autoproclamate dai ribelli a Donetsk e Luhansk, da quattro anni fuori dal controllo di Kiev. L’obiettivo è legittimare i loro leader, mentre il processo di pace è a un punto morto. Inoltre gli scontri continuano appesantendo il bilancio delle vittime del conflitto, stimate dall’Onu a oltre 10mila morti.

dunque

“Votiamo per il nostro futuro”, ha dichiarato dopo aver depositato la propria scheda Denis Pouchiline. Questo capo ad interim della Repubblica popolare di Donetsk, secondo l’agenzia di stampa separatista Dan. Vicino a vari seggi nel capoluogo, militari con passamontagna e fucili d’assalto erano appostati. Ciò mentre ogni votante ottiene un biglietto gratuito per una estrazione a sorte in cui ogni partecipante vince un premio, un biglietto di teatro o di concerto. Inoltre, ai seggi ci sono banchetti che offrono prodotti alimentari a prezzi ridotti. I seggi sono aperti dalle 7 alle 19 italiane. Alle 13 l’affluenza era del 66% nella “repubblica” di Donetsk e del 56% in quella di Luhansk, secondo le rispettive autorità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome