Ucraina, Erdogan a Guterres: “Turchia pronta a sostenere evacuazioni e aiuti”

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha avuto una conversazione telefonica con il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres

Turkey's President Recep Tayyip Erdogan listens to a question during a joint news conference with German Chancellor Angela Merkel following their meeting at Huber Villa presidential palace, in Istanbul, Turkey, Saturday, Oct. 16, 2021. The leaders discussed Ankara's relationship with Germany and the European Union as well as regional issues including Syria and Afghanistan. (AP Photo/Francisco Seco)

MILANO – Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha avuto una conversazione telefonica con il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, nel corso del quale Guterres ha aggiornato il capo di Stato sui suoi incontri di questa settimana con Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin, rispettivamente a Kiev e a Mosca. Lo ha riferito la presidenza turca, citata dalla Cnn. Nel corso della chiamata, Erdogan ha detto che la Turchia è pronta a sostenere il lavoro guidato dall’Onu sia sulle evacuazioni che sugli aiuti umanitari, aggiungendo che continuerà a incoraggiare sia l’Ucraina sia la Russia ad agire per la riconciliazione e per perseguire la pace. La Turchia – ricorda la Cnn – ha un profilo unico, dal momento che è un membro della Nato e al tempo stesso ha confini marittimi sia con l’Ucraina che con la Russia, oltre a essere il più grande partner commerciale della Russia in Medioriente e Nord Africa.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome