Ucraina, Erdogan: “Condanna su Crimea nel 2014 avrebbe evitato guerra”

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha suggerito che la guerra in Ucraina avrebbe potuto essere evitata se il mondo si fosse pronunciato contro l'annessione della Crimea alla Russia nel 2014.

Turkey's President Recep Tayyip Erdogan listens to a question during a joint news conference with German Chancellor Angela Merkel following their meeting at Huber Villa presidential palace, in Istanbul, Turkey, Saturday, Oct. 16, 2021. The leaders discussed Ankara's relationship with Germany and the European Union as well as regional issues including Syria and Afghanistan. (AP Photo/Francisco Seco)

ANTALYA – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha suggerito che la guerra in Ucraina avrebbe potuto essere evitata se il mondo si fosse pronunciato contro l’annessione della Crimea alla Russia nel 2014. “Ci saremmo trovati di fronte a un quadro del genere se l’Occidente, il mondo intero, avesse alzato la voce?”, ha chiesto Erdogan al forum della diplomazia ad Antalya, sottolineando poi che la Turchia continuerà i suoi sforzi per la pace.  “È imperativo stabilire una nuova architettura di sicurezza globale che protegga la pace invece dello status quo e serva tutta l’umanità invece degli interessi di 5 paesi”. “Quando un membro permanente con il diritto di veto è diventata una delle parti in conflitto, il ruolo del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite è stato sprecato e il sistema è fallito”, ha aggiunto Erdogan.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome