Ucraina, Guterres (Onu): “La guerra come spada di Damocle sull’economia globale”

L'intervento del segretario generale delle Nazioni Unite

Antonio Guterres dell' Onu (Foto LaPresse - Andrea Panegrossi)

NAZIONI UNITE – Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha sottolineato come la guerra della Russia contro l’Ucraina stia tenendo “una spada di Damocle” sull’economia globale, in particolare i paesi in via di sviluppo poveri che devono affrontare prezzi di cibo, carburante e fertilizzanti alle stelle e che ora vedono il loro granaio “che viene bombardato”.

Guterres ha detto ai giornalisti che “Russia e Ucraina rappresentano più della metà della fornitura mondiale di olio di girasole e circa il 30 per cento del grano mondiale” e che “i prezzi dei cereali hanno già superato quelli all’inizio dell’era araba La primavera e le rivolte per il cibo del 2007-2008”.

Il segretario generale Onu Antonio Guterres detto ai giornalisti che 45 paesi africani e meno sviluppati importano almeno un terzo del loro grano dall’Ucraina e dalla Russia e 18 di loro ne importano almeno il 50%. Questi paesi includono Egitto, Congo, Burkina Faso, Libano, Libia, Somalia, Sudan e Yemen, ha affermato. “Tutto questo sta colpendo i più poveri e gettando i semi dell’instabilità politica e dei disordini in tutto il mondo”, ha avvertito Guterres.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome