Ucraina, Kuleba: “Incontro Putin-Lukashenko è un balletto, no decisioni cruciali”

L'incontro di ieri fra i presidenti di Russia e Bielorussia, rispettivamente Vladimir Putin e Alexander Lukashenko, "è un altro balletto della loro performance"

Ukrainian Foreign Minister Dmytro Kuleba holds a joint news briefing with Chairman of OSCE and Polish Foreign Minister Zbigniew Rau after talks in Kyiv, Ukraine, Thursday, Feb. 10, 2022. (Valentyn Ogirenko/ Pool Photo via AP)

L’incontro di ieri fra i presidenti di Russia e Bielorussia, rispettivamente Vladimir Putin e Alexander Lukashenko, “è un altro balletto della loro performance”, “secondo le informazioni che abbiamo al momento in questo incontro non sono state prese decisioni cruciali”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, durante un briefing online, di cui riferisce la testata ucraina Unian. “In questa riunione non è successo nulla di drammatico, almeno da quello che sappiamo finora”, ha detto Kuleba, aggiungendo che “a quanto si sa, è previsto a breve un altro incontro tra Putin e Lukashenko. “Qualsiasi cosa accada, siamo già addestrati”, “qualsiasi cosa decidano, l’Ucraina è pronta”, ha dichiarato ancora. “Putin continua a incoraggiare Lukashenko a facilitare al massimo le attività delle forze armate russe. Di fatto possiamo dire che già una serie di oggetti dell’infrastruttura militare della Bielorussia e una certa parte della sua infrastruttura militare in generale sono sotto il controllo della Federazione Russa e l’esercito bielorusso è effettivamente rimosso dall’influenza su questi processi”, ha dichiarato Kuleba.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome