Ucraina: “Maggioranza assoluta per il partito di Zelensky, è la prima volta dal 1991”

Il partito del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha la maggioranza assoluta in Parlamento, secondo le proiezioni di due media ucraini basate su risultati ufficiali parziali delle elezioni anticipate.

KIEV – Il partito del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha la maggioranza assoluta in Parlamento, secondo le proiezioni di due media ucraini basate su risultati ufficiali parziali delle elezioni anticipate. Il partito ‘Servo del popolo’, che fa capo al comico, dovrebbe ottenere almeno 226 seggi su 450 nel Parlamento unicamerale, secondo queste proiezioni. Questa sarebbe la prima volta che un partito ha una tale maggioranza dall’indipendenza del paese nel 1991. Il partito del presidente Zelensky, con il 44 percento delle schede scrutinate, ha il 42 percento dei voti, molto più avanti del suo rivale più vicino, che è a poco oltre il 12 percento.

Le prime parole

 “Le priorità principali” per l’Ucraina sono la fine della guerra nell’est del Paese e la lotta contro la corruzione. È quanto ha detto il nuovo presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo la pubblicazione degli exit poll che danno il suo partito in netto vantaggio nelle elezioni legislative che si sono tenute oggi. “Le nostre principali priorità – e ripeto questo per ogni ucraino – sono porre fine alla guerra. Bisogna riavere indietro i nostri prigionieri e sconfiggere la corruzione che persiste in Ucraina”. Questo ha detto l’ex attore 41enne parlando nel quartier generale del suo partito.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome