KIEV – Putin intensifica gli attacchi: bombe sulla città di Kharkiv. Il tutto appena dopo il negoziato di ieri che avrebbe dovuto portare al cessate il fuoco. Secondo le ultime notizie riportate dal Guardian sarebbero oltre i 70 militari ucraini uccisi durante il duro attacco di artiglieria russo scagliato contro la base militare di Okhtyrka, tra Kharkiv e Kiev. La notizia è stata riportata su Telegram dal responsabile regionale Dmytro Zhyvytskyy anche grazie ad immagini dell’edificio colpito.
Kharkiv a ferro e fuoco
In queste ultime ore la città ucraina è stata presa di mira dalle forze russe: bombe su Piazza Indipendenza proprio nel centro della città. La forte esplosione è avvenuta proprio davanti al quartier generale del governo regionale di Kharkiv. Secondo il comando ucraino l’obiettivo russo era l’uccisione del governatore di Kharkiv e la sua intera squadra
Base militare colpita
Durante gli ultimi attacchi è stata colpita anche una base militare a Brovary, a circa 25 km a nordest di Kiev, nella zona dove in queste ora sta avanzando il lungo convoglio di mezzi militari diretti a Kiev. Resta dura ancora la resistenza delle varie città ucraine prese d’assalto con le truppe russe che non sono riuscite a penetrare a Kharkiv e a Chernihiv dove la battaglia prosegue, mentre Mariupol appare totalmente accerchiata.