Ucraina, von der Leyen: “Vogliamo che Kiev vinca questa guerra”

L'intervento della presidente della Commissione europea

La presidente della Commissione dell'Unione europea Ursula von der Leyen parla durante una conferenza stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy a Kiev, in Ucraina, venerdì 8 aprile 2022. (AP Photo/Adam Schreck)

STRASBURGO – “Vogliamo che l’Ucraina vinca questa guerra. Ma vogliamo anche stabilire le condizioni per il successo dell’Ucraina all’indomani della guerra. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, intervenendo alla plenaria del Parlamento europeo.

“Il primo passo è il sollievo immediato – illustra – . Si tratta di un sostegno economico a breve termine per aiutare gli ucraini a far fronte alle ricadute della guerra, come facciamo con il nostro pacchetto di assistenza macrofinanziaria e con il sostegno diretto al bilancio ucraino. Inoltre, abbiamo recentemente proposto di sospendere per un anno tutti i dazi all’importazione sulle esportazioni ucraine nella nostra Unione. Sono sicuro che il Parlamento europeo darà il proprio peso a questa idea. Ma questo non è sufficiente per il sollievo a breve termine”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome