Ue, Gentiloni: “Considerare una nuova situazione per la riforma del Patto di stabilità”

"Dobbiamo essere molto chiari sul fatto che non stiamo ripetendo vecchie discussioni, ma stiamo affrontando una situazione completamente nuova".

Foto Virginia Mayo / AP in foto Paolo Gentiloni

BRUXELLES – “Dobbiamo essere molto chiari sul fatto che non stiamo ripetendo vecchie discussioni, ma stiamo affrontando una situazione completamente nuova. Nuova per il livello di profondità del debito che tutti abbiamo aumentato in reazione alla pandemia e nuova per l’enorme bisogno di investimenti per la transizione climatica che abbiamo”. Così il commissario Ue all’Economia, Paolo Gentiloni, al suo arrivo alla riunione dell’Eurogruppo a Bruxelles.

“La questione della stabilità di bilancio, che è ovviamente cruciale per l’Unione – spiega il commissario – dovrebbe quindi essere affrontata in questo nuovo quadro. Abbiamo bisogno di stabilità, ma abbiamo anche bisogno di una crescita duratura, stabile e sostenibile. Non concluderemo questa discussione questo pomeriggio, ovviamente, ma penso che discuterne a livello di Eurogruppo darà un buon contributo per la proposta che la Commissione farà nelle prossime settimane sugli orientamenti fiscali e nei prossimi mesi sulle regole fiscali”.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome