Ue, von der Leyen: “Serve una soluzione per sostenere le nostre economie”

"C'è un secondo argomento molto importante ed è come possiamo sostenere la nostra economia in tutta Europa, ovunque in Europa".

La presidente della Commissione dell'Unione europea Ursula von der Leyen parla durante una conferenza stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy a Kiev, in Ucraina, venerdì 8 aprile 2022. (AP Photo/Adam Schreck)

“C’è un secondo argomento molto importante ed è come possiamo sostenere la nostra economia in tutta Europa, ovunque in Europa. Secondo me è importante avere un investimento europeo per le Pmi e le imprese per dare a ogni paese la possibilità di gestire la transizione che abbiamo davanti a noi. Perché vediamo che ora abbiamo bisogno di investimenti, nelle infrastrutture energetiche, nelle rinnovabili, negli interconnettori per entrare in un’economia che sia a prova di futuro e che sia più indipendente”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al suo arrivo al Consiglio europeo. “Se guardiamo all’inizio dell’atroce guerra contro l’Ucraina ad oggi, possiamo vedere che la Russia ha tagliato deliberatamente due terzi delle sue forniture di gas all’Unione europea. Siamo stati in grado di compensare negli ultimi otto mesi diversificandoci dalla Russia a fornitori affidabili. Abbiamo risparmiato il 15% (dei consumi). Siamo stati in grado di riempire i nostri depositi e abbiamo utilizzato più energia rinnovabile. Quindi su queste solide basi che abbiamo ora la Commissione ha presentato un pacchetto sostanzioso che sarà discusso oggi”. 

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome