BRUXELLES – La presidente eletta della Commissione europe Ursula Von der Leyen ha in programma di vivere in un piccolo appartamento annesso al suo ufficio di Bruxelles anziché affittare una casa. Lo ha riferito il suo staff ad Afp. Von der Leyen starà in un alloggio di 25 metri quadrati accanto al suo ufficio al 13° piano dell’edificio della Commissione a palazzo Berlaymont, convertito in modo da poter dormire lì durante la settimana. Tale scelta consentirebbe anche di risparmiare sul costo per la security. La sua “residenza principale è sempre e rimane Hannover”, in Germania, ha detto un funzionario. Oltre al suo stipendio mensile di 28.000 euro come presidente della Commissione, Von der Leyen ha diritto a un’indennità per l’alloggio di 4.185 euro. Non è al momento chiaro se continuerà a percepirla mentre vivrà nel suo ufficio. Von der Leyen inizierà il suo lavoro alla guida della Commissione europea a novembre.
Le indiscrezioni
All’inizio di quest’anno il presidente uscente Jean-Claude Juncker ha lamentato la mancanza di una residenza ufficiale in un’intervista al quotidiano tedesco Bild, affermando di non poter invitare i leader mondiali a parlare con lui “seduti sul letto” nel suo hotel. Juncker viveva in una suite al costo di 3.250 euro al mese. L’ex premier lussemburghese ha affermato che il capo della Nato Jens Stoltenberg a volte invitava lui e il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk a rimanere nella sua residenza “quando avevano bisogno di riposo”.
LaPresse
Ue, Von der Leyen vivrà in un alloggio di 25 metri quadri accanto al suo ufficio in Commissione
La presidente eletta della Commissione europe Ursula Von der Leyen ha in programma di vivere in un piccolo appartamento annesso al suo ufficio di Bruxelles anziché affittare una casa. Lo ha riferito il suo staff ad Afp.