Un nuovo mammografo ditigale di ultima generazione a San Severino

Il nuovo macchinario consente di avere risultati più precisi con anche una riduzione delle radiazioni emanate

LaPresse / Giordan Ambrico

MACERATA (LaPresse) – Immagini ad alta definizione per uno studio dettagliato delle lesioni e ridotta dose di radiazioni durante l’esame. Sono queste le caratteristiche del nuovo Mammografo Digitale di ultima generazione. Attivo nel Presidio ospedaliero di San Severino e che verrà messo in rete a servizio dell’area Vasta 3. E’ stato inaugurato oggi alla presenza del presidente della Regione Luca Ceriscioli. E’ fondamentale per la diagnosi e la prevenzione del tumore della mammella. L’investimento ammonta a 178mila euro.

La Regione sta investendo molto sul presidio di San Severino

“La Regione continua ad investire sul presidio di San Severino. Una scelta fondamentale perché siamo nel cuore dell’area sisma e sappiamo quanto i servizi sanitari, in questa parte del territorio, siano importanti. Sia dal punto di vista concreto per la risposta che danno, sia perché punto di riferimento per una comunità in termini di sicurezza sociale”. Così ha commentato in un comunicato il presidente Luca Ceriscioli. “Mettere risorse in macchine di alta qualità che favoriscono la certezza della diagnosi, riducono le radiazioni, e poi metterle in rete è una scelta molto forte che va favore anche del fascicolo elettronico, fondamentale per un confronto in tempo reale tra i professionisti. Questa area vasta riesce ad intercettare l’innovazione e a metterla a sistema”.

Il mammografo, dotato di Tomosintesi, permette di eseguire esami ad elevata qualità e definizione. Ottima prestazione del macchinario anche per l’esame dei seni ad alta densità. Riduce inoltre la dose di radiazioni erogata alla ghiandola mammaria, diminuendo il pericolo di malattie radioindotte. Il nuovo mammografo ha in dotazione anche due postazioni di refertazione (Work Station) ed uno strumento chiamato Cad, utile per l’individuazione delle zone più critiche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome