NAPOLI – Dopo la delusione nella gara individuale, arriva l’attesa medaglia per Valerio Cuomo, spadista napoletano. L’azzurro ha vinto il bronzo a squadre insieme ai suoi compagni Lorenzo Buzzi e Federico Vismara. La Polonia, nella finale per il terzo posto, è stata regolata per 45-33. L’Italia ha esordito nel tabellone da 16 con il successo sulla Cina per 45-26. Nei quarti di finale vittoria contro l’Ucraina per 45-29. In semifinale lo stop per 45-38 contro la Corea, prima del riscatto nel match che ha assegnato la medaglia di bronzo. Cuomo, figlio dell’olimpionico Sandro, attuale ct della Nazionale, esulta: “Ci tenevo tantissimo a conquistare questa medaglia nell’Universiade di casa
Trionfano, invece, le fiorettiste con Erica Cipressa (reduce dall’oro individuale), Camilla Mancini (bronzo lo scorso venerdì) e Martina Sinigalia. Battuta in finale la Russia. Prima si erano arresi Stati Uniti e Cina. Di Cipressa la stoccata decisiva.
Beffati, invece, nel nuoto gli italiani in due finali. Ivano Vendrame che chiude quarto nei 100 stile libero a un soffio dal podio. Solo due centesimi hanno diviso Matteo Lamberti dal bronzo negli 800 stile libero. Nella finale dei 200 rana, invece, Francesca Fangio lotta per metà gara, ma poi deve accontentarsi del sesto posto.